Primopiano

Costa, Edison proceda a bonifica

Abruzzo.

"La sentenza del Consiglio di Stato è inappellabile e mette la parola fine sulla ricerca della responsabilità di uno dei disastri ambientali più gravi d'Italia. La discarica dei veleni di Bussi è un buco nero nel cuore dell'Abruzzo e di tutto il Paese.


Covid19, assessore Verì ribadisce, 'rimanete a casa'

 (ANSA) Abruzzo.

"Rimanere in casa, evitare spostamenti non necessari e rispettare le prescrizioni della normativa nazionale e regionale. Anche se i dati dei contagi in Abruzzo sembrano mostrare una leggera inversione di tendenza non siamo assolutamente fuori pericolo".


Federalberghi, servono misure economiche

 (ANSA) Abruzzo.

"Gli organi preposti nazionali, regionali e locali devono da subito attivarsi con misure economiche immediate ed efficaci, mettendo al primo posto il turismo per la ripartenza economica, anche perchè proprio questo settore è quello più colpito a breve, medio e lungo termine". A sostenerlo è il vicepresidente della Federalberghi di Pescara e presidente della Commissione consiliare Turismo di Montesilvano, Adriano Tocco.


In giro per la quarta volta
senza motivo, denunciato

 (ANSA) Abruzzo.
Sorpreso per la quarta volta in giro in auto senza un giustificato motivo, un pescarese 'in trasferta' nel Chietino, è stato sanzionato e denunciato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Chieti.


Consiglio Stato condanna Edison alla bonifica

 (ANSA) Abruzzo.

Il Consiglio di Stato ha definitivamente sancito che la multinazionale Edison, in quanto responsabile dell'inquinamento ambientale, deve provvedere alla bonifica dei due siti più inquinati della cosiddetta discarica dei veleni di Bussi sul Tirino (Pescara).




Mattarella, vicino agli aquilani

Abruzzo.

"Nel giorno dell'anniversario desidero rinnovare i sentimenti di vicinanza e solidarietà a tutti gli aquilani, a quanti nei paesi e nei borghi limitrofi hanno condiviso sia quei momenti tragici sia gli affanni della ripartenza, ai nostri concittadini di nu...

 (ANSA)

11 anni sisma L'Aquila,
luce su balconi e finestre

La Chiesa detta delle Anime Sante, in piazza Duomo a  L'Aquila nel 2009 e oggi (ANSA) Abruzzo.

Una luce accesa sul balcone o alla finestra in tutte le case degli italiani in ricordo del sisma dell'Aquila in cui morirono 309 persone, per una commemorazione inedita e unica nel suo doloroso dispiegarsi dove la disciplina e la compostezza degli aquilani faranno posto ai dettami delle rigide misure restrittive legate all'emergenza del Coronavirus.


Dall'Abruzzo progetto mascherina riutilizzabile

 (ANSA) Abruzzo.
Arriva dall'Abruzzo il progetto di una mascherina facciale di protezione, 100% italiana, lavabile, riutilizzabile e ricaricabile, realizzata in cotone e contenente filtri monouso sostituibili, il cui brevetto è stato depositato circa un mese fa dall'impren...

Un mese fa il primo morto
per Covid-19

 (ANSA) Abruzzo.

Un mese fa il primo decesso in Abruzzo di una persona risultata positiva al Covid-19. Si tratta di un 58enne di Ortona (Chieti), proprietario di un bar in località Villa Caldari, molto conosciuto nella cittadina.





Cialente, virus ci toglie seconda Pasqua in 11 anni

 (ANSA) Abruzzo.

La ricostruzione prima di fermarsi per il coronavirus era in pieno fermento, ma questo 6 aprile ha un sapore strano perché "la vita ci ha tolto la seconda Pasqua in 11 anni".


Coronavirus, Fazii 'casi fino 
a giugno, anche se pochi'

 (ANSA) Abruzzo.

"In Abruzzo siamo sul cosiddetto 'plateau', cioè sul pianoro della curva dei contagi. Ci dobbiamo attendere l'inizio della discesa, che sarà molto, molto graduale. A mio avviso avremo casi, anche se pochi, fino a giugno".


Corsa contro il tempo con 'Milano Ventilatore Meccanico'

Abruzzo.
Nell'emergenza coronavirus, istituti di ricerca del mondo, con centinaia di ricercatori, si mettono in rete per realizzare un dispositivo sicuro e affidabile, replicabile su larga scala, per lo sviluppo rapido di ventilatori automatici che richiedono solo ossigeno o aria compressa ed elettricità. Partecipano anche Gssi e Laboratori nazionali del Gran Sasso. Cristian Galbiati racconta come nasce il progetto.
 (ANSA)

Capoluogo Ansa Abruzzo Responsabile Sede Luca Prosperi Indirizzo Piazza della Rinascita, 49
65122 PESCARA Indirizzo Mail ansa.abruzzo@ansa.it Telefono +39 085/378100 Fax +39 085/378189 Facebook facebook.com/AnsaAbruzzo

Meteo

Cittàmin.max
Chieti+8+18
L'Aquila+3+19
Pescara+8+17
Teramo+8+18

Notizie

















Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere








Modifica consenso Cookie