Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. Alpini: fontana tricolore e canti popolari per il 5/o raduno

Alpini: fontana tricolore e canti popolari per il 5/o raduno

In corso Rassegna musica e danze folkloristiche

(ANSA) - L'AQUILA, 10 SET - Ad animare il weekend del quinto raduno "Ricordando il Battaglione Alpini L'Aquila" nel 150esimo anniversario di fondazione del Corpo degli, anche alcune compagnie di musica popolare che si esibiscono al Parco del Castello, davanti all'Auditorium e a poche decine di metri dalla Fontana Luminosa illuminata con i colori della bandiera italiana.
    Le compagnie sono parte della 13esima edizione la Rassegna nazionale di Canti e Danze popolari "Città dell'Aquila", un appuntamento promosso dall'associazione Corale Gran Sasso, che ogni anno trova un proprio spunto di novità.
    La manifestazione è stata inserita all'interno del cartellone di eventi degli alpini. La cerimonia di apertura ha visto una sfilata dei gruppi in costume per le vie del centro storico cittadino, con la Corale Gran Sasso dell'Aquila che, con la direzione del maestro Carlo Mantini, ha eseguito alcuni brani della tradizione abruzzese. È tornata a L'Aquila una delle formazioni più rappresentative della Sardegna, regione molto attenta alla tradizione popolare: il Coro Canarjos di Nuoro, fondato nel 1976 da Salvatore (Bobore) Nuvoli, protagonista del repertorio sardo e nuorese in particolare. Oggi, i Canarjos sono ospiti anche della Rassegna "Quel mese di aprile" e domani alle ore 12 animeranno la Santa Messa nella chiesa di San Giuseppe Artigiano.
    Un altro ritorno a L'Aquila è quello del Gruppo Folkloristico "Laccio d'Amore" di Penna Sant'Andrea (Teramo), certamente uno dei gruppi di danza popolare più antichi e rappresentativi della regione abruzzese, che organizza da oltre 40 anni i prestigiosi Incontri internazionali del folklore.
    "Una grande emozione condividere la serata con due gruppi di alto livello, ma soprattutto legati alla nostra Corale da tanti ricordi e tante esperienze" ha dichiarato il direttore artistico Mantini.
    "Grazie al Comune, ai nostri alpini, a tutte le istituzioni e alle imprese che con spirito di amicizia e condivisione non hanno negato anche quest'anno il loro sostegno alla Rassegna" ha dichiarato Sebastiano Santucci, presidente dell'associazione Corale Gran Sasso. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie