Basilicata
  1. ANSA.it
  2. Basilicata
  3. Acqua: assemblea Al approva piano risanamento, ok Regione

Acqua: assemblea Al approva piano risanamento, ok Regione

Un piano quinquennale contro la crisi e una nuova organizzazione

(ANSA) - POTENZA, 06 SET - L'assemblea dei soci di Acquedotto Lucano, che si è riunita stamani a Potenza, ha approvato il bilancio di esercizio 2021 e ha presentato un progetto quinquennale di risanamento e di rilancio per uscire dalla situazione di crisi: il piano ha ottenuto l'approvazione della Regione Basilicata, socio di maggioranza.
    I dettagli sono stati spiegati dall'amministratore unico di Al, Alfonso Andretta, che ha elencato i presupposti indicati dalla stessa Regione: "Non incrementare le tariffe agli utenti, mantenere gli attuali livelli occupazionali, salvaguardare gli interessi dei creditori, ripristinando le condizioni di equilibrio economico, finanziario e patrimoniale".
    In particolare verrà costituita una NewCo, di proprietà di Al, che prenderà in affitto la gestione del servizio idrico integrato e che svolgerà le attività finanziate, si realizzerà un progetto di risparmio energetico e si attueranno i progetti per i quali sono stati richiesti circa 383 milioni di investimenti. Alla OldCo resterà, invece, la situazione debitoria e creditoria pregressa.
    "Il progetto vuole essere un piano di risanamento e un piano industriale che indirizza le attività della NewCo, che necessita di una nuova visione aziendale", ha concluso Andretta. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie