Campania
  1. ANSA.it
  2. Campania
  3. L'Assemblea informa
  4. Urbanistica: Ciarambino,nostri emendamenti sono migliorativi

Urbanistica: Ciarambino,nostri emendamenti sono migliorativi

(ANSA) - NAPOLI, 25 LUG - "Quando si parla di urbanistica ed edilizia in una regione come la nostra bisogna farlo senza ideologismi, approvando misure che favoriscano realmente la rigenerazione urbana, senza determinare una cementificazione incontrollata. È questo l'impegno che come gruppo Insieme per il Futuro abbiamo portato avanti oggi in 4 Commissione. Ben vengano la rigenerazione urbana e la semplificazione, ma inserite in una visione complessiva di tutela del nostro territorio, evitando inoltre semplificazioni eccessive nelle aree vincolate e nei centri storici". E' quanto ha affermato la capogruppo di "Insieme per il Futuro", Valeria Ciarambino, in merito alle "Disposizioni in materia di semplificazione edilizia, di rigenerazione urbana e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente" oggi all'esame della IV Commissione consiliare permanente.
    "Abbiamo presentato numerosi emendamenti di merito per migliorare il provvedimento e renderlo meno critico ed impattante - ha aggiunto la Vice presidente del Consiglio regionale - e abbiamo portato a casa un risultato importante, con l'approvazione della nostra proposta che consentirà di applicare il nuovo "piano casa" una sola volta per ciascun edificio, evitando, ad esempio, ipotesi nelle quali sia possibile abbattere e ricostruire più volte, incrementando ogni volta la volumetria del 35%. Sarebbe stato rischioso per il nostro territorio".
    "Purtroppo non ci è stato possibile esaminare con i dovuti approfondimenti i 118 emendamenti depositati, perché ci sono stati trasmessi solo poche ore prima della seduta. Inoltre abbiamo seri dubbi sulla tenuta costituzionale del disegno di legge, perché in sostanza si rende definitivo il piano casa in assenza del piano paesaggistico regionale e si consentono deroghe anche per i Comuni che non abbiano approvato il Puc", ha continuato Ciarambino.
    "Con i nostri emendamenti abbiamo già dato un contributo importante ai lavori e ci auguriamo che, in vista del prossimo approdo in Aula del disegno di legge, possa esserci un ulteriore supplemento di riflessione da parte della Giunta, così che - ha concluso Ciarambino - si possa varare un testo in grado di offrire una vera visione di sviluppo urbanistico alla nostra Regione". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie