ANSAcom

Mater-Bi, dai sacchetti della spesa alle cialde per il caffè

Le bioplastiche che possono essere smaltite con l'organico

roma ANSAcom

Il Mater-Bi è l'innovativa famiglia di bioplastiche ottenute da materie prime rinnovabili e totalmente biodegradabili e compostabili; forniscono soluzioni a specifici problemi ambientali e trovano sviluppo in quelle applicazioni dove le loro proprietà rappresentano un evidente valore aggiunto sia in fase d'uso che nel fine vita: dai sacchetti della spesa da poter riutilizzare per la raccolta dell'organico, ai prodotti monouso per la ristorazione collettiva contaminati da cibo, il cui riciclo sarebbe poco probabile o non economico, ai teli per la pacciamatura agricola biodegradabili in suolo.
Grazie alla loro biodegradabilità e compostabilità, i prodotti in Mater-Bi possono essere avviati al compostaggio assieme alla frazione organica, consentendo di ottimizzare la gestione dei rifiuti, ridurre l'impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di sistemi virtuosi con vantaggi significativi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento. Per queste caratteristiche trovano sviluppo in svariati settori: Grande distribuzione organizzata, raccolte differenziate, agricoltura, ristorazione collettiva, packaging.
Per produrre il Mater-Bi, sono utilizzati componenti vegetali e polimeri biodegradabili, ottenuti sia da materie prime di origine rinnovabile che da materie prime di origine fossile. Tra i diversi componenti che entrano nel suo processo di realizzazione e che ne migliorano le caratteristiche di prestazione e ambientali vi è la famiglia degli Origo-Bi, biopoliesteri proprietari da oli vegetali.
Nel corso degli anni Novamont è riuscita a migliorare le performance del Mater-Bi sia dal punto di vista tecnico che in termini di sostenibilità arrivando alla produzione di materiali caratterizzati da una maggiore rinnovabilità e da un livello di emissione di gas serra e di dipendenza da materie prime fossili ulteriormente ridotto.

In collaborazione con:
Novamont

Archiviato in