• Mostre: Switch The Rules, a Roma Art Week scatti dai social
ANSAcom

Mostre: Switch The Rules, a Roma Art Week scatti dai social

25/10 proclamato il vincitore contest Elica e Fondazione Casoli

ANSAcom

(di Daniela Giammusso)

   ROMA - Il mondo riflesso nella lunga pozzanghera di un vicolo metropolitano. Le linee di un campo da tennis che diventano appigli per un mondo ''in verticale''. Le geometrie bianche e nere di una spiaggia deserta o l'armonia dell'esplosione della natura. Fino agli occhioni sgranati di una bimba, unica senza velo e a volto scoperto in nugolo di donne islamiche.

Sono alcune delle immagini finaliste del contest fotografico Switch The Rules, promosso da Elica, azienda leader nel mercato della progettazione e produzione di cappe, e dalla Fondazione Ermanno Casoli, al ''debutto'' alla Roma Art Week, la settimana dedicata all'arte contemporanea della Capitale, nella mostra a cura di Alessandro Dandini de Sylva, dal 25 al 27 ottobre negli spazi del Pastificio Cerere.

Ispirato alla campagna Upside Down del nuovo piano aspirante NikolaTesla Switch, il concorso aveva sfidato il popolo di internet a liberare la propria creatività, presentando su Instagram immagini che sorprendessero, capaci di modificare gli abituali equilibri e punti di vista. Tante le reinterpretazioni della realtà da parte degli utenti social, che con l'hastag #SwitchTheRules hanno raggiunto risultati fotografici sorprendenti e decisamente fuori dall'ordinario.

Le più interessanti e originali - selezionate dalla giuria composta da Cristina Casoli (Presidente Fondazione Ermanno Casoli), Francesco Casoli (Presidente Elica), Maria Claudia Clemente (architetto, Studio Labics), Fabrizio Crisà (designer), Alessandro Dandini de Sylva (Direttore artistico Fondazione Malaspina), Rae Di Martino (artista) e Marcello Smarrelli (Direttore artistico Fondazione Ermanno Casoli) - hanno composto la galleria di 30 scatti che alla Roma Art Week racconteranno un mondo fisicamente o metaforicamente ''a testa giù'', sottosopra o pronto a rompere regole e barriere. Al taglio del nastro della mostra, anche la proclamazione del vincitore assoluto del concorso, premiato con un buono per l'acquisto di materiale fotografico.

''Con Switch The Rules abbiamo voluto raccontare, con un linguaggio innovativo e moderno, i valori distintivi di Elica, un brand che da sempre guarda verso il futuro e ispira il consumatore verso nuovi modi di vivere l'esperienza quotidiana della cottura'', spiega Gianluca Vigato, Brand Director del gruppo. ''Siamo orgogliosi del livello di engagement raggiunto - dice - e soprattutto della qualità dei progetti presentati che renderà la mostra di Roma un'esposizione di interesse per tutti gli appassionanti di fotografia.''.

In collaborazione con:
Elica

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: