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Bellezza da Instagram, il Cindarella Effect e altre novità beauty

Prodotti per farci perfetti il tempo di una foto. E poi tra le novità depilatori intimi per uomo

bustine contenenti micro-aghi composti di acido ialuronico e fattori di crescita per aumentare all'istante il volume delle labbra (dell'italiana B-Selfie Italy). Cosmoprof 2019 © Ansa

Si va dai cosmetici che aumentano la fotogenia e permettono di postare foto perfette su Instagram ai prodotti per le zone intime di lei e lui (che ora depila anche l'area dei genitali, proprio come le donne), dai rimedi 'puliti' 100% vegani e senza acqua alle penne-trucco da uomo, dai profumi 'per amanti ideali' ai detergenti per la barba. Le novità per l'edizione 2019 di Cosmoprof, fiera leader dell'industria della cosmetica in corso alla Fiera di Bologna, sono state vagliate dagli analisti Beautystreams.

I prodotti più curiosi sono i cosmetici che permettono di scattare foto e girare video per instagram mostrandosi in forma smagliante. Le azioni beauty ora sono 'photogenic-appeal' oppure 'insta-glam' e promettono di ottenere un aspetto perfetto della durata di qualche ora, il tempo di un selfie. E' l'era dei prodotti di bellezza di tipo 'The Cindarella effect', dicono gli analisti , perché, come in una fiaba, regalano la bellezza a scadenza e poi l'effetto svanisce (come il tempo limite della mezzanotte per Cenerentola). Si va dalle bustine contenenti micro-aghi composti di acido ialuronico e fattori di crescita per aumentare all'istante il volume delle labbra (dell'italiana B-Selfie Italy), alle maschere in tessuto che spianano subito le rughe e schiariscono la pelle (dalla Lituania, PharmaDIA); dai fondotinta spray usati già dai divi di Hollywood (dagli USA, Temptu), agli ombretti in gelatina che colorano più intensamente le palpebre e si fanno notare nelle fotografie (brevetto italiano, iTiT Cosmetics) e ai gel colorati che rigenerano la pelle danneggiata, decongestionano e ossigenano immediatamente permettendo scatti fotografici che non deludono (dalla Spagna, Calcara Group). Nuova anche la categoria dei prodotti dedicati alle zone genitali, femminili e maschili. Si va da lussuosi 'oli intimi', 100% naturali e perfino commestibili, che nutrono pelle e mucose eliminando secchezza e odori (dalla Slovenia, di Li Quandisa) alle nuove creme per la depilazione maschile dell'area intima, da usare sotto la doccia (della francese Group Parfums Berdoues).

    Per gli uomini si segnalano anche nuovi correttori di trucco per cancellare i difetti (dalla Svezia, di Carl&Son Skincare), shampoo che ravvivano il grigio o il bianco delle chiome con sostanze minerali ed aceto di more (dell'italiana Kaaral) e profumi 'per amanti ideali' con essenze che aumentano il livello di seduzione (An Ideal Lover, di Lise London Ltd, UK). Infine i detergenti per la barba senza risciacquo e a base di canapa (di Hemp Care, Italia). Nuovi i cosmetici 'puliti', organici, vegani e privi d'acqua così da eliminare il rischio di contaminazioni batteriche e perciò senza conservanti, come i sieri organici con linfa di betulla e estratti di corteccia di pino (di Heune Organics, Finlandia), i riparatori dei danni delle tinture con oli di frutta (dalla Bulgaria, di BioPharma Laboratoires), shampoo secchi vegani in schiuma (della tedesca Beauty-Lab GmbH) e infusioni concentrate di oli dalla Amazzonia (della italiana Agenov Cosmetics). 
   

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