Agricoltura: Lega, ddl su blockchain in commissione Senato

Iter veloce: incardinato, in sede redigente, il disegno di legge

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA - "La commissione Agricoltura al Senato ha incardinato, in sede redigente, il disegno di legge presentato dalla Lega per lo sviluppo di una piattaforma informatica multifunzionale blockchain e per l'applicazione dei servizi di tracciabilità e rintracciabilità ai prodotti agroalimentari". Lo annuncia in una nota il senatore Giorgio Maria Bergesio, capogruppo della Lega nella commissione Agricoltura di Palazzo Madama.

"Siamo molto soddisfatti - aggiunge - perché l'iter parlamentare di questo disegno di legge, che ci sta molto a cuore, sarà più veloce".

Per l'ex ministro dell'Agricoltura e ora senatore Gian Marco Centinaio, "questo strumento faciliterà l'accesso dei consumatori alle informazioni sull'origine, la provenienza, la natura, la composizione e la qualità del prodotto attraverso l'intera filiera, valorizzando l'unicità dell'agroalimentare italiano, requisito fondamentale per distinguere i nostri prodotti da quelli tarocchi".

 

Secondo Gianpaolo Vallardi, presidente della commissione Agricoltura, "si tratta di una piattaforma digitale aperta a tutti, che rappresenta un'opportunità importante per raccontare il made in Italy di qualità e il legame con i territori, tutelando i nostri agricoltori e le nostre eccellenze alimentari. Un argine alla diffusione di marchi che richiamano l'italianità ma che con il nostro Paese, non c'entrano nulla".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie