BeerLife, arriva l'etichetta narrante per la birra artigianale

Le informazioni di produzione rilasciate con Qrcode su bottiglie

Redazione ANSA ROMA

Un'"etichetta narrante" per la birra artigianale 100% italiana. E' quanto proposto e sviluppato da Tecno.food, Associazione degli studenti e dei laureati nelle scienze e nelle tecnologie alimentari dell'Università di Torino (Cuneo), dall'Accademia italiana della birra (Alba-Cuneo) e dal Birrificio contadino Cascina Motta (Sale-Alessandria), nell'ottica dell'innovazione dell' industria 4.0 con il progetto "BeerLife".

Il sistema messo a punto è fruibile dal consumatore tramite il web, grazie a un Qrcode apposto sulle singole bottiglie o direttamente dal sito web www.beerlife.it. Il progetto prevede che inserendo il codice del lotto di produzione si accede ad una serie di informazioni sulla birra, che spaziano dalle varietà di orzo e luppolo impiegate nella produzione alla data di raccolta in campo, fino alla data di maltazione, brassatura ed imbottigliamento.

Le informazioni - spiega una nota - sono inoltre corredate da consigli di servizio ed abbinamento per valorizzare ulteriormente la bevuta.

Viene sottolineato dagli ideatori che l'applicazione informativa, specificatamente studiata per le peculiarità della birra contadina, getta le basi per potenziali applicazioni anche a filiere più articolate grazie alla tecnologia della blockchain privata.

Da Tecno.food, partner operativo e di ricerca del progetto, fanno sapere che il sistema verrà implementato nel corso del 2021 con ulteriori informazioni, relative ad esempio a singole parcelle di coltivazione, a documentazioni crono-fotografiche e a ulteriori aspetti che saranno integrati in un report più agevole e semplice da visualizzare, anche da mobile".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie