Con 369 prodotti, cresce marchio "Io sono Fvg"

Agrifood, erano 59 a gennaio. Despar aderisce a progetto

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 10 DIC - Aumentano le adesioni al sistema "Io sono Friuli Venezia Giulia", marchio nato durante la pandemia con l'obiettivo di valorizzare le aziende che garantiscono tracciabilità e sostenibilità dei loro prodotti. Al momento sono 182 le aziende aderenti con 369 prodotti, che si possono trovare anche in 250 punti rivendita e ristoranti. A gennaio si contavano 76 aziende con 59 prodotti. Sono i numeri diffusi da Claudio Filipuzzi, presidente Agrifood Fvg, che gestisce il cluster, in occasione dell'annuncio dell'adesione di Aspiag service al progetto, oggi a Trieste.

I prodotti agroalimentari locali con il bollino "Io sono Friuli Venezia Giulia" si potranno quindi acquistare anche nei supermercati della catena Despar.

"Spero che sempre più realtà importanti e anche internazionali possano aderire al marchio - ha evidenziato il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga - perché "Io sono Fvg" è anche un marchio integrato che coinvolge turismo, cultura e tutta la promozione del territorio. Non dobbiamo fossilizzarci nelle piccole gelosie ma guardare in grande". Da quando è nato il marchio, ha sottolineato Stefano Zannier, assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, sono stati registrati "degli incrementi sulle vendite per i prodotti ricollocati in Io sono Fvg". La collaborazione con Despar era già stata annunciata un anno fa, ha detto Fabrizio Cicero Santalena, direttore regionale Despar per il Fvg, "ora la manteniamo perché è una grande opportunità per il territorio: così da gennaio inizieremo a raccontare i prodotti del territorio a braccetto con 'Io sono Fvg'". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie