ANSAcom

Alassio a Natale, il mare e la tradizione

Cimento di Santo Stefano, Canotto race e Epifania del subacqueo

ANSAcom

Il mare è uno dei protagonisti indiscussi degli eventi per le festività natalizie di Alassio, con numerose iniziative legate alla tradizione marinaresca.
Tra gli appuntamenti più attesi il cimento invernale a Santo Stefano, organizzato in collaborazione con la società di Salvamento, che richiama centinaia di temerari pronti a sfidare le temperature rigide del periodo.

Questi appassionati arrivano da tutta Italia per tuffarsi nelle acque della Baia di Alassio. Quello alassino è uno dei più antichi cimenti invernali, tanto che quest'anno è alla sua 57° edizione, e uno dei più partecipati. E dopo la bella nuotata, decisamente rinfrescante, vin brûlé per tutti e un ricco buffet.

"In molti fanno il bagno in mare tutto l'anno - spiega Roberta Zucchinetti, consigliera incaricata allo sport - ma quest'evento, per quanto si ripeta ormai da decenni, è sempre davvero impressionante per il numero di persone che coinvolge sia direttamente in acqua, che sulla spiaggia ad assistere".

Gli amanti del mare, il 5 gennaio potranno cimentarsi nella Canotto Race Winter edition, la competizione a bordo di canotti biposto, che dallo scorso anno è diventato uno degli appuntamenti più attesi della programmazione invernale di Alassio. Una gara divertente, dove i due canottieri, rigorosamente mascherarti, dovranno navigare, a bordo di canotti allestiti come piccoli carri allegorici, intorno al molo. Vince chi arriva prima sul lato opposto del molo, ma anche il miglior allestimento e costume e anche l'ultimo arrivato, che conquista il 'remo di legno'.
Ad Alassio la Befana non arriva sulla scopa, ma dal mare con l'Epifania del Subacqueo. Le Befane andranno poi a fare compagnia ai grandi campioni dello sport, ai personaggi dello spettacolo e del giornalismo che si sfideranno a golf, ma utilizzando i piedi e non le mazze, sull'arenile di Alassio. Il Footgolf, 12 buche per 12 befane è alla quinta edizione, una competizione a scopo benefico con le befane che presidiano le buche. In contemporanea, sempre dal molo prenderà il via la dimostrazione di Marcia Acquatica a cura della Alassio Wave Walking.

In collaborazione con:
Comune di Alassio

Archiviato in


Modifica consenso Cookie