Quintana, domenica il Palio di Ascoli

Giostra posticipata di 24 ore per le avverse previsioni meteo

Redazione ANSA ASCOLI PICENO

ASCOLI PICENO - Ascoli Piceno fa un tuffo indietro di secoli per vivere le atmosfere del Quattrocento attraverso la Quintana. Si corre domani sera il Palio di luglio in onore della Madonna della Pace. La giostra doveva andare in scena oggi ma, viste le avverse previsioni meteo per la serata, è stata posticipata di 24 ore.
    Al campo dei Giochi dello Squarcia domani dalle 21 si daranno battaglia sei cavalieri in rappresentanza di altrettanti sestieri (secondo l'antica divisione dei quartieri cittadini).
    Una sfida preceduta dall'imponente corteo di 1.400 figuranti in costume che al ritmo scandito dai tamburi e dalle chiarine dalle ore 19,30 in poi attraverserà il centro storico con in testa il Magnifico Messere, il neo sindaco Marco Fioravanti. Nel ruolo di Araldo aprirà il corteo Massimiliano Ossini, presentatore Tv e testimonial della Quintana.
    Il Provveditore di campo (sovrintende alla regolarità della giostra) è Emidio Morganti, ascolano, ex arbitro di calcio di serie A, confermato designatore dei direttori di gara della serie B anche per la prossima stagione. La Giostra della Quintana è una gara di abilità e destrezza. I cavalieri, armati di una lunga lancia, sono chiamati a percorrere per tre volte (tornate) in sella ai rispettivi cavalli un percorso ad otto con al centro il Moro, un maestoso fantoccio il cui scudo va centrato al meglio.
    Vince il palio il cavaliere (e quindi il sestiere) che sarà stato più veloce in pista (senza commettere penalità) e più preciso al bersaglio. Parte favorito Luca Innocenzi di Foligno, che giostrerà per Porta Solestà. Dovrà vedersela con il concittadino Massimo Gubbini (Porta Tufilla), e con l'ascolano esordiente Lorenzo Melosso (Porta Romana), Riccardo Raponi di Recanati (Sant'Emidio), Fabio Picchioni di Terni (Piazzarola) e Mattia Zannori di anche lui ternano (Porta Maggiore). La giostra sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook Quintana di Ascoli Piceno e sull'emittente Tva (digitale terrestre). (ANSA).
   

 RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA