Giornate Patrimonio, visite al Palazzo Ducale di Petacciato

Il Monumento storico unico aperto in Molise grazie ad Aast

Redazione ANSA PETACCIATO

(ANSA) - PETACCIATO, 24 SET - Il Palazzo Ducale di Petacciato sarà l'unico monumento in Molise aperto al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, domenica 27 settembre, grazie all'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo (Aast), con visite guidate e laboratori didattici gratuiti svolti dall'associazione "Memo Cantieri Culturali" con il patrocinio del Comune. "L'edificio Battiloro, che oggi presenta l'aspetto di una dimora signorile, fu costruito nel Medioevo con struttura tipicamente militare. Sono pietre che raccontano millenni di storia, catastrofi naturali, invasioni, conflitti mondiali e la capacità e la determinazione di rinascere - dichiara l'assessore comunale al Turismo e cultura Federica Capodaglio - La regione che non c'è ha molto da raccontare, basta saperla ascoltare".
    Saranno presenti gli stagisti del corso di operatore della promozione e accoglienza turistica dell'Agenzia formativa dello sviluppo sostenibile di Montenero di Bisaccia.
    Le visite prenderanno il via alle 16.30, alle 17 e alle 19 laboratori didattici. Saranno esposte le riproduzioni fedeli dei "Denari del ripostiglio di Petacciato" risalenti alla metà del II sec. a.C. rinvenute nel territorio e conservate presso il museo archeologico di Chieti. Sull'argomento, sarà distribuito gratuitamente il catalogo della mostra documentaria del 2005 curato da Guglielmo De Filippo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie