Dogane: Fidanza(FdI), sportello unico Ue aiuta imprese

"Un passo importante nella giusta direzione"

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 20 MAG - "Siamo davanti ad un'iniziativa che mira a rafforzare la cooperazione e il coordinamento tra le diverse autorità nazionali al fine di agevolare la verifica automatizzata delle formalità non doganali per le merci che entrano ed escono dall'Ue". Così in una nota l'eurodeputato di FdI, Carlo Fidanza al termine dei negoziati tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea che hanno dato il via libera all'accordo sull'istituzione dello Sportello Unico doganale dell'Unione europea.

"Attualmente le formalità richieste sono spesso complesse, lunghe e macchinose; coinvolgono molteplici autorità diverse, responsabili di settori quali la salute e la sicurezza, l'ambiente, l'agricoltura, il patrimonio culturale, la sorveglianza del mercato e la conformità dei diversi prodotti. I problemi di interoperabilità tra le autorità sono i principali ostacoli al progresso del mercato unico digitale e all'obiettivo di una gestione doganale integrata e coordinata", spiega Fidanza.

"Con lo 'sportello unico', le autorità doganali e le altre autorità potranno verificare automaticamente che le merci controllate siano conformi ai requisiti dell'Ue e che le formalità necessarie siano state completate. Ciò andrebbe a vantaggio sia delle imprese che dei consumatori. E ci auguriamo anche a vantaggio dell'Italia che da tempo soffre per la disparità di procedure doganali tra i propri porti e quelli del Nord Europa", conclude Fidanza (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: