Baldassarre (Lega), serve nuova Strategia Ue per demografia

Depositata proposta di risoluzione al Parlamento Europeo

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 11 LUG - "In occasione della Giornata Internazionale della popolazione, a fronte di un tasso di natalità in Italia di sole 1,25 nascite per donna, inferiore alla media Europa di 1,50, e comunque lontanissimo dal tasso che garantirebbe il ricambio generazionale di 2,1 nascite per donna, c'è bisogno di ribadire con ancora più forza l'impegno dell'UE per le culle vuote". Così in una nota le parole di Simona Baldassarre, Eurodeputato, co-presidente dell'Intergruppo parlamentare per le Sfide Demografiche e responsabile del Dipartimento Famiglia della Lega.

"Serve una Strategia Ue per la Demografia e investimenti lungimiranti che ruotino attorno al concetto di "economia del benessere" per le famiglie, promuovendo l'equità intergenerazionale come principio per lo sviluppo sostenibile.

Ed è questo che abbiamo chiesto con una Proposta di Risoluzione a mia prima firma depositata al Parlamento Europeo, su iniziativa dell'Intergruppo parlamentare per le sfide demografiche. 51 deputati di nazionalità e gruppi politici differenti, uniti da sinistra a destra, hanno co-firmato il testo a dimostrazione che la lotta all'inverno demografico non ha bandiere politiche". prosegue Baldassarre.

"Abbiamo inoltre chiesto alla Commissione Europea maggiori investimenti nella partecipazione delle donne e dei giovani al mercato del lavoro, puntando a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata; e abbiamo richiamato l'attenzione sui problemi dello spopolamento e della fuga di cervelli. In quest'anno europeo dei giovani, la nostra proposta rappresenta un ulteriore passo per fermare lo scempio delle culle vuote. Quello demografico, infatti, è un inverno a cui assistiamo ormai da troppi anni in Europa, e a essere penalizzati, a volte quasi intimoriti dal futuro, sono soprattutto le donne ed i giovani", spiega Baldassarre. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: