Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Enea: entra in Cda Petrillo, presidente Area Science Park

Enea: entra in Cda Petrillo, presidente Area Science Park

Nominata da ministro Cingolani, in carica fino a scadenza

(ANSA) - TRIESTE, 15 FEB - La Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo, entra nel CdA dell'ENEA, nominata dal Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani. Con a lei è stato nominato anche Raffaele Bifulco, ordinario di Diritto costituzionale nel Dip. Giurisprudenza Università di Roma Luiss "Guido Carli".
    I componenti del CdA dell'ENEA sono cinque e durano in carica fino allo scadere dell' organismo, già insediato e nominato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del 21 settembre 2020.
    La professoressa Petrillo, Presidente di Area Science Park da circa un anno e ordinario di Fisica Sperimentale all' Università di Perugia, ha diretto il Dip. di Fisica e poi il Dip. di Fisica e Geologia dell'Università di Perugia, è stata membro di comitati di indirizzo e strategia della ricerca e di valutazione scientifica internazionali e degli organi direttivi di centri di ricerca internazionali in qualità di esperto scientifico e di rappresentante italiano designato dal MIUR. Petrillo è inoltre componente della delegazione italiana nel gruppo di alti funzionari del G8+5 per lo sviluppo della cooperazione delle infrastrutture di ricerca di scala globale, ha fatto parte del Consiglio Direttivo dell'INFN e del CdA dell'Università di Perugia. Dal 2019 è membro straniero dell'Accademia reale svedese delle scienze ingegneristiche e da luglio 2021 è Presidente della General Assembly (l'organo di governo) di ELI-ERIC. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie