Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Tumori:in Italia al lavoro su cellule CAR-killer,future armi

Tumori:in Italia al lavoro su cellule CAR-killer,future armi

Contro solidi. De Maria (Acc), entro due anni trial clinici

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - Si chiamano CAR-killer, le cellule che promettono di diventare future armi contro i tumori solidi: sono allo studio in Italia ed entro due anni potrebbero iniziare la loro sperimentazione sull'uomo. La ricerca è condotta in Italia, nell'ambito del progetto Car-T di Alleanza Contro il Cancro, la Rete oncologica nazionale del ministero della Salute presieduta da Ruggero De Maria. L'annuncio arriva in occasione della XX Giornata mondiale contro il cancro infantile, che si celebra il 15 febbraio, data scelta dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per informare e affrontare ogni anno le problematiche dei bambini e degli adolescenti con tumore.
    "Quest'ambiziosa porzione del progetto coordinato dal professor Franco Locatelli, si propone di implementare nuovi approcci a livello preclinico per estendere l'applicabilità del trattamento con cellule CAR-T a neoplasie non ematologiche, migliorando parallelamente il profilo di sicurezza ed efficacia dell'approccio", fa sapere Alleanza Contro il Cancro.
    "Grazie all'eccellente lavoro del gruppo coordinato dal professor Locatelli - spiega De Maria - gli studi sui tumori pediatrici saranno i primi a essere trasferiti alla clinica.
    Tuttavia, è probabile che, grazie a questo programma, entro un paio di anni verranno attivati dei trial clinici anche su alcuni tumori solidi degli adulti". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie