Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Industria: Roncadin, manca personale qualificato

Industria: Roncadin, manca personale qualificato

Coinvolgere giovani.Ripresi a Meduno visite studenti in fabbrica

(ANSA) - TRIESTE, 24 MAG - "Il nostro territorio non è un bacino molto ampio da cui attingere, perciò per noi è fondamentale agganciare i giovani sin dalle scuole superiori e incoraggiarli a un passaparola sulle cose che facciamo". Lo ha detto Dario Roncadin, a.d. della Roncadin, in occasione della riapertura dall'inizio della pandemia dello stabilimento di Meduno (Pordenone) alle visite degli studenti delle scuole superiori del luogo.
    In fabbrica giunte due classi quinte dell'IPSIA Torricelli di Maniago, una trentina di ragazzi, con i docenti, che hanno osservato il lavoro del tecnico manutentore, tra visita alle linee di produzione, approfondimenti sugli impianti, dialogo con gli operatori e degustazioni.
    Roncadin ha parlato di "progetti svolti in stretta collaborazione con gli istituti, fondamentali per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro". Un fenomeno rafforzato anche da uno spopolamento dell'area.
    "Nessun piano di sviluppo può andare a buon fine se non si ascoltano le persone», ha concluso Roncadin che ha avviato l'iniziativa "Un caffè con Dario", con la quale chiunque può fissare un incontro con l'a.d.
    La Roncadin SpA SB produce pizza italiana di qualità per la grande distribuzione nazionale ed internazionale. Sorta nel 1992, occupa circa 780 persone, con un fatturato di 148,5 milioni di euro e una produzione di 100 milioni di pezzi all'anno. Dal 2021 Roncadin è una Società Benefit. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie