Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Comunali: in Fvg affluenza alle 12 è del 17%

Comunali: in Fvg affluenza alle 12 è del 17%

A Gorizia ha votato il 18% degli aventi diritto

(ANSA) - TRIESTE Proseguono fino alle ore 23 le operazioni di voto nei seggi allestiti per i cinque referendum sulla giustizia e per il rinnovo di 33 amministrazioni comunali in Friuli Venezia Giulia. Alle 12, secondo il primo dato disponibile sull'affluenza, aveva partecipato alla chiamata alle urne il 17% degli aventi diritto, per le comunali, e circa il 9%, per i referendum. Un dato, il primo, in linea con la media nazionale (17,64%). Più alta di oltre due punti invece lapercentuale registrata per i referendum, con il dato italiano che si fermava al 6,8%.
   Secondo le rilevazioni del Servizio elettorale regionale, Gorizia, unica città capoluogo al voto, aveva segnato alle 12 un'affluenza del 18%, dato in leggero calo rispetto a cinque anni fa quando alla stessa ora aveva votato il 20,85% degli aventi diritto. In mattinata si sono recati al seggio, tra gli altri, anche il sindaco uscente Rodolfo Ziberna, sostenuto dal centro destra, e Laura Fasiolo, supportata da Pd, M5S e liste civiche. Sette in tutto i candidati alla carica di sindaco per il capoluogo isontino: oltre Ziberna e Fasiolo, anche Franco Zotti, Pierpaolo Martina, Serenella Ferrari, Antonio Devetag, Mario De Marco.
   Assieme a Gorizia sono altri tre i comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti che, nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiungesse ora il 50% più uno dei voti, dovranno ricorrere al turno di ballottaggio in programma il 26 giugno. Si tratta di Monfalcone (affluenza del 18% alle 12), Azzano Decimo (17%) e Codroipo (17%). Alle 12 il comune in Fvg che aveva registrato il dato più alto di partecipazione per le amministrative, secondo i dati della Regione, è Tarvisio (24%),gli enti con la percentuale più bassa Clauzetto (8%) e Vito D'Asio (7%).
   Al momento, a quanto si apprende, non sono state riscontrate particolari problematiche o irregolarità nel corso delle operazioni di voto per le elezioni comunali.
   Per quanto riguarda i referendum, il Friuli Venezia Giulia alle 12 era la seconda regione in Italia, assieme al Veneto e dopo la Liguria (10%), per affluenza. Nel dettaglio, il primo quesito sulla giustizia, nei 215 comuni del Fvg in cui sono stati allestiti i seggi, segnava un dato pari al 9,1%, il secondo 9,09%, il terzo 9,1%, il quarto 9,09%, il quinto 9,09%.
   Lo spoglio delle schede inizierà questa sera alla chiusura delle urne per i referendum. Per l'esito delle amministrative bisognerà invece attendere il pomeriggio di domani: lo scrutinio inizierà alle ore 14. (ANSA).

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie