Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Giornalisti: mafia e Ucraina tra temi Leali delle Notizie

Giornalisti: mafia e Ucraina tra temi Leali delle Notizie

A Ronchi dei Legionari con 177 ospiti. Premio ricorda Caruana

(ANSA) - TRIESTE, 15 GIU - Sono 177 gli ospiti nazionali e internazionali protagonisti dell'ottava edizione del Festival del Giornalismo in corso fino a sabato a Ronchi dei Legionari (Gorizia) e promosso dall'associazione Leali delle Notizie. Tra i temi al centro del dibattito, stampa e intimidazioni, ambiente e agenda 2030, Costituzione e diritto al lavoro, le stragi di mafia del 1993 e il conflitto in Ucraina.
    Inaugurato ieri sera con la consegna del Premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini - riconoscimento nato per incentivare e promuovere l'inserimento dei giovani nella professione giornalistica e nel mondo dell'informazione - il festival proseguirà con panel di discussione, presentazioni letterarie, mostre fotografiche, letture sceniche e un seminario.
    La rassegna si concluderà con l'assegnazione del Premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia con cui l'associazione vuole sostenere la famiglia della giornalista maltese, uccisa in un attentato nel 2017, "nella ricerca della verità sul tragico delitto e nella lotta per la libertà di stampa nel mondo".
    Attesi, tra gli altri ospiti, il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, il giornalista Antonio Caprarica, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, il portavoce di Unicef Italia Andrea Iacomini, il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury e, ancora, Rosy Bindi e Luca Palamara.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie