Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Alpini: domani a Udine staffetta partita da Ventimiglia

Alpini: domani a Udine staffetta partita da Ventimiglia

Città del Corpo per eccellenza è penultima di 23 tappe e 1.500km

(ANSA) - TRIESTE, 30 GIU - Arriva a Udine domani la Staffetta Alpina partita di corsa da Ventimiglia il 6 giugno e che, dopo un itinerario di 1.500 km suddivisi in 23 tappe, giungerà, concludendosi, il giorno successivo, 2 luglio, a Trieste.
    L'iniziativa è stata promossa in occasione dei 150 anni dalla costituzione del Corpo degli Alpini.
    Udine è città alpina per eccellenza, vi ha sede la brigata Julia, e sarà l'ultima tappa prima di Trieste, anch'essa città di alpini di eccezione.
    Questo itinerario di quattro settimane ha collegato le Alpi Marittime a quelle Giulie e con uno "spin-off" sull'Appennino abruzzese in occasione delle Alpiniadi dell'Ana (Associazione nazionale alpini). Ma soprattutto la Staffetta sta collegando idealmente i luoghi e la storia del Corpo degli Alpini. Dunque, la Staffetta ha toccato numerose città, tra le quali Aosta, Torino, Ivrea, Como, Brescia, L'Aquila, Trento, passando per le sedi di reparti delle Truppe Alpine dell'Esercito, raggiungendo montagne, monumenti e memoriali cari alle penne nere.
    A Trieste è prevista una serata in piazza Unità d'Italia con cerimonia militare; sarà allestita una cittadella delle Truppe Alpine dell'Esercito. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie