Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Elezioni:Fvg,centrodestra a un passo da maggioranza assoluta

Elezioni:Fvg,centrodestra a un passo da maggioranza assoluta

Al 49,87%, sei punti sopra media nazionale.Italexit oltre soglia

(ANSA) - TRIESTE, 26 SET - Se in Italia la coalizione di centrodestra riscuote il 43,81% e quella di centrosinistra il 23,12%, in Fvg il successo di Meloni e alleati è ancora più netto, sfiorando addirittura la maggioranza assoluta. Nelle 1.364 sezioni il centrodestra rastrella il 49,87% (sei punti percentuali in più); anche il centrosinistra con il 25,75% ottiene un risultato migliore della media nazionale.
    Nello specifico con il 31,30% Fratelli d'Italia è di gran lunga il partito più votato, seguito, a distanza, dal Partito Democratico, che si ferma a 18,40%.
    Ma in Fvg - dove si eleggono 12 parlamentari - il vero partito che esce vincitore è l'astensionismo: un elettore su tre non è andato a votare.
    Terzo partito, in forte calo, è la Lega, che si arresta al 10,95%; più giù il Terzo polo "pesa" l'8,72% e il M5S al 7,19%.
    Il movimento di Conte insomma, corre a velocità dimezzata rispetto al dato nazionale, che è stabilito al 15,42%. Forza Italia si classifica soltanto sesta, con il 6,69%.
    Buona affermazione invece di Italexit: se a livello nazionale raggiunge più o meno la metà dei voti indispensabili per superare lo sbarramento, in Fvg supera, seppure di poco, il 3%, probabilmente trainato da no vax e no green pass. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie