Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Teatro: 23/o festival S/paesati su guerra, pace e differenze

Teatro: 23/o festival S/paesati su guerra, pace e differenze

Dal 29/09 al 27/01 a Trieste, tra il Miela e lo Stabile Sloveno

(ANSA) - TRIESTE, 26 SET - Guerra, pace e felicità, differenze e innovazioni tecnologiche, le condizioni di estraneità di fronte al cambiamento sono i temi del 23/o festival "S/paesati - eventi sul tema delle migrazioni", in programma dal 29 settembre al 27 gennaio al Teatro Miela e al Teatro Stabile Sloveno di Trieste.
    Ad aprire la rassegna sarà una coproduzione internazionale con il dramma italiano di Fiume NHK 'Ivan p. Zajc': spettacolo "Intelligenze artificiali al Wellness" di Giuseppe Nicodemo (29 e 30/9).
    A seguire, la mostra "Shooting in Sarajevo" con la presentazione dell'omonimo volume correlato allo spettacolo "Pazi Snajper - Attenzione Cecchino. A trent'anni dall'inizio dell'assedio sulla città di Sarajevo 1992-2022", a cura dell'autrice e attrice Roberta Biagiarelli e del fotografo Luigi Ottani. L'esposizione sarà inaugurata il 10 ottobre con Paolo Rumiz. Tra gli altri spettacoli in calendario, "Libia", tratto dal libro di Francesca Mannocchi e Gianluca Costantini, realizzato dalla compagnia ErosAntEros con Davide Sacco e Agata Tomšič. Il 28 ottobre al Teatro Stabile Sloveno "Črna koža, bele maske/Pelle nera, maschere bianche" di Maša Kagao Knez per la regia di Ivana Djilas; e il il 16 novembre, "Plenir/ La cesta", progetto della coreografa triestina Daša Grgič. Conferenza-spettacolo bilingue, al Teatro Miela il 7, e il 15 dicembre al Teatro Sloveno, su testimonianze dello spaesamento con Laura Bussani e Nikla Petruška Panizon. L'8 dicembre al Miela "Noi saremo felici ma chissà quando", spettacolo tratto da "Diario da Belgrado" di Biljana Srbljanović con Ksenija Martinovic e la regia di Paolo Bignamini. Chiusura di festival con la mostra fotografica "Terra madre" allo Stabile Sloveno dal 13 al 27 gennaio, sulla sfida della sostenibilità ambientale in Africa. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie