Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Ricerca: al via il 44/o anno accademico della Sissa

Ricerca: al via il 44/o anno accademico della Sissa

Scienza aperta e progetti futuro tra temi della cerimonia

(ANSA) - TRIESTE, 16 NOV - E' stato inaugurato oggi, durante una cerimonia, il quarantaquattresimo anno accademico della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste. Un istituto di alta formazione che, secondo quanto ricordato dal direttore Andrea Romanino, si trova "al primo posto in quasi tutti gli ambiti disciplinari" rappresentati nella scuola, sulla base "dei risultati nella valutazione della qualità della ricerca".
    Nel suo intervento, Romanino ha sottolineato la percentuale di finanziamenti competitivi vinti, anche a livello europeo, su cui conta la scuola per la sua ricerca: una quota pari al "25%, tra cui figurano ben 28 finanziamenti dell'European Research Council, ovvero un finanziamento europeo ogni 3 docenti. Si tratta del tasso più alto in Italia; così contribuiamo a portare in Italia risorse europee", ha affermato.
    Nel prossimo futuro la scuola sarà anche coinvolta in diversi progetti legati al Pnrr, ha spiegato Romanino. Tra questi, iniziative di High Performance Computing, su intelligenza artificiale, invecchiamento, attività spaziali e cervello.
    Romanino inoltre ha infine ricordato che nel 2022 ricorre il venticinquesimo anno del Journal of High Energy Physics pubblicato da una casa editrice della Sissa: si tratta della prima rivista scientifica elettronica al mondo.
    A tenere la lectio magistralis, Licia Verde, professoressa di Fisica e Astronomia all'Università di Barcellona e chair dell'archivio open access arXiv: il tema trattato è stato la scienza aperta. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere
      Nuova Europa


      Modifica consenso Cookie