Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Libri: R.Illy e l'importanza della parola data

Libri: R.Illy e l'importanza della parola data

Presentazione del suo libro alla Lovat con Roberta Giani

(ANSA) - TRIESTE, 29 NOV - "Credo che Trieste avrà un futuro industriale, non come in passato, ma lo avrà". Ne è convinto l'industriale Riccardo Illy, che ha espresso l'idea nel corso della presentazione del suo libro L'arte dei prodotti eccellenti (La nave di Teseo), questo pomeriggio alla Libreria Lovat, in un incontro moderato dalla direttrice de Il Piccolo, Roberta Giani.
    Illy ha spiegato che "incanto" è "la parola guida del libro, nata sull'esigenza negli Usa (dove il libro è uscito prima che in Italia) di fare una book presentation, e che è una "sintesi di 4 filoni fondamentali che fanno la qualità".
    Riccardo Illy ha ricordato anche l'importanza di mantenere fede alla parola data, come fece suo padre in un episodio riportato nel libro. "Nel 1975, un paio di anni prima che io entrassi in azienda, c'era stata una gelata in Brasile con tantissime piante di caffè morte e ci fu carenza di caffè arabica. I prezzi - ha ricordato - da 120 cents per libbra salirono a oltre 300. Avevamo due possibilità: far schizzare i prezzi o sostituire la qualità arabica con la robusta che costava meno. Ma mio padre voleva mantenere fede alla promessa fatta ai clienti di vendere miscela arabica, dunque facemmo un piccolo aumento ma il bilancio chiuse in perdita. Credo - ha detto - che sia stato l'ultimo bilancio in perdita della illycaffè. Fu una lezione importante e io anche ho mantenuto la parola, anche in politica". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie