Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Sparatoria Questura:polemica su possibile trasferimento Meran

Sparatoria Questura:polemica su possibile trasferimento Meran

Il Piccolo, sindaco Aurisina farò il possibile per evitarlo

(ANSA) - TRIESTE, 01 DIC - Non è ancora certo il trasferimento dal carcere di Verona in una Rems di Aurisina (Trieste) di Alejandro Augusto Stephan Meran - il 32enne di origine dominicana autore del duplice omicidio avvenuto in Questura il 4 ottobre 2019 degli agenti Pierlugi Rotta e Matteo Demenego - e già si è scatenata la polemica. Come riporta Il Piccolo oggi in edicola, il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrovec in Consiglio comunale è stato categorico: "la Rems di Aurisina è già al completo. Non c'è posto per nuovi ospiti". E, rincarando la dose, ha aggiunto: "Questa amministrazione, se si presentasse l'ipotesi di un trasferimento di Meran ad Aurisina, farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per contrastare tale decisione".
    Gabrovec ha reso noto di aver avuto un incontro con i responsabili dell'Asugi (Azienda sanitaria) che si occupano della Rems (Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza) di Aurisina, sul Carso, e di aver insieme effettuato un sopralluogo, "trovandoci d'accordo sul fatto che quella residenza non è adatta a una tipologia di ospite come Meran", che "metterebbe in difficoltà gli operatori". Per Gabrovec la presenza di Meran comporterebbe inoltre una "obbligatoria sorveglianza esterna da parte delle forze dell'ordine che, attualmente, non è prevista".
    Anche il Sap e i sindacati Cgil, Cisl e Fials hanno espresso "grande preoccupazione" per il possibile trasferimento. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie