Masters femminile: Moresco e Melgrati nella élite

Anche due azzurre alla terza edizione del torneo negli Usa

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 03 FEB - Tra le 71 eccellenze dell'Augusta National Women's Amateur 2022 di golf ci saranno anche due italiane: Benedetta Moresco e Carolina Melgrati saranno tra le protagoniste della terza edizione del Masters femminile, in programma dal 30 marzo al 2 aprile in Georgia (Usa). Dove sfideranno, tra le altre, nove tra le attuali migliori dilettanti al mondo (dall'americana Rose Zhang, numero 1, alla svedese Ingrid Lindblad). Per quel che riguarda la Top 10 del world amateur golf ranking (WAGR) femminile, all'appello mancherà solo la giapponese Tsubasa Kajitani (sesta), campionessa uscente (nel 2019 a imporsi fu invece la statunitense Jennifer Kupcho, con la competizione cancellata invece per Covid nel 2020).
    L'evento si disputerà sulla distanza di 54 buche (18 al giorno). Dopo le prime 36, in programma al Champions Retreat Golf Club, le migliori 30 classificate il 2 aprile si sfideranno per il titolo all'Augusta National Golf Club (dopo un giorno di prova campo prevista per venerdì 1), il teatro dei sogni del "green". Lì dove pochi giorni più tardi (dal 7 al 10 aprile) i grandi del golf maschile si contenderanno la "Green Jacket" nella 86/a edizione del The Masters.
    Un Masters femminile a tinte azzurre. Un riconoscimento per la Federgolf, che vanta un settore giovanile di assoluto livello, oltre che per la Moresco e la Melgrati. Per la prima, 20enne di Vicenza, si tratterà della seconda apparizione nel torneo dopo l'esordio nel 2021. Mentre per la Melgrati, 19enne di Monza, sarà il debutto nella competizione. La Moresco, che studia negli Usa alla University of Alabama (insieme alla sorella Angelica, anche lei golfista), è attualmente la miglior italiana nel world amateur golf ranking dove occupa la dodicesima posizione. Nel suo palmarès anche un successo, nel 2020, all'Annika Invitational Usa. La Melgrati è invece trentasettesima nel WAGR e nel 2021 ha ottenuto una Top 10 (decimo posto) al Ladies Italian Open al fianco di alcune tra le migliori giocatrici del Ladies European Tour, il massimo circuito continentale femminile. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA