Covid: acquisti on line, Italia batte brand internazionali

Sendcloud e Nielsen, privilegiati settori leader made in Italy

(ANSA) - MILANO, 29 OTT - Ai tempi del Covid, gli italiani preferiscono privilegiare in termini di acquisti on line le realtà locali rispetto ai grandi gruppi internazionali: l'Italia vince la scommessa dell'e-commerce, secondo uno studio condotto da Sendcloud e Nielsen.
    Il 44% degli italiani - si legge nella ricerca - ha acquistato di più e preferibilmente dagli shop online locali e nazionali, dimostrando un'attenzione e un attaccamento particolare alle realtà vicine al proprio territorio rispetto ai grandi gruppi internazionali.
    La scelta degli italiani privilegia soprattutto quei comparti che stanno maggiormente emergendo in rete come food&grocery, arredamento e abbigliamento. Settori leader in ambito 'made-in-Italy' e per i quali si prevede probabilmente la crescita di fatturato 'online' più importante nei prossimi anni.
    Il 59% del campione dichiara di essere convinto che probabilmente si assisterà a una crisi sistematica del commercio tradizionale, anche a causa delle misure di sicurezza che scoraggiano gli spostamenti da casa.
    Le condizioni e i costi di spedizione di un prodotto giocano un ruolo fondamentale nel tasso di conversione di un e-commerce.
    Gli italiani si dimostrano infatti molto più sensibili rispetto alla media europea, con il 69% degli intervistati che dichiara di abbandonare il carrello in caso di costi di spedizioni troppo elevati e/o condizioni di reso poco chiare, anche se sono ben disposti a pagare un extra per ricevere la merce il giorno successivo al checkout. Inoltre, sorprende la propensione di 8 italiani su 10 ad acquistare un prodotto in più per raggiungere la soglia minima per la spedizione gratuita. Sul fronte dei resi, il 52% dei consumatori in Italia non completa un ordine se la finestra è inferiore ai 30 giorni (il dato più alto a livello europeo). Queste sono le variabili più determinanti da porre sotto la lente di ingrandimento per le piccole, medie e grandi imprese che - conclude lo studio - decideranno di sviluppare e integrare un canale e-commerce con l'esperienza fisica, in grado di competere con le multinazionali del settore. (ANSA).
   

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      Camera di Commercio di Milano
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