Lombardia
  1. ANSA.it
  2. Lombardia
  3. Consiglio Lombardia
  4. Lombardia: a Palazzo Pirelli una mostra per Armida Barelli

Lombardia: a Palazzo Pirelli una mostra per Armida Barelli

Testi, fotografie d'epoca e illustrazioni fino al 13 maggio

(ANSA) - MILANO, 03 MAG - Una mostra a Palazzo Pirelli racconta la vita, dall'infanzia fino alla morte, della cofondatrice dell'Università Cattolica di Milano Armida Barelli.
    Un'esposizione fatta di testi, fotografie d'epoca e illustrazioni spalmate su 16 pannelli.
    La mostra, inaugurata oggi al Pirellone con il governatore Attilio Fontana, l'arcivescovo di Milano Mario Delpini e il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, è stata realizzata in occasione della beatificazione e canonizzazione di Armida Barelli avvenuta sabato scorso nel Duomo del capoluogo lombardo.
    L'esposizione, illustrata da Aldo Carera, direttore dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico Mario Romani, è ispirata alla graphic novel ideata da Tiziana Ferrario con sceneggiature e illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis per Franco Cosimo Panini editore. L'esposizione, a ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino al 13 maggio.
    "Una mostra che significa tanto per una grande donna, molto concreta, col pieno Dna lombardo - ha commentato Fermi - non si arrendeva mai e aveva capacità di coinvolgere le persone in maniera estremamente positiva, anche nell'attività politica".
    Armida Barelli "è riuscita con un'energia straordinaria a motivare migliaia e migliaia di donne - ha concluso Delpini - e ha contribuito in modo determinante a togliere quella specie di inerzia nel costume che praticamente le escludeva dalla responsabilità in ambito sociale, civile, amministrativo e politico". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano


        Modifica consenso Cookie