Api inaugura prima Corporate Academy

A Falconara laboratorio formazione.Presentato Rapporto sito 2018

Non solo azienda petrolifera ma anche scuola di formazione. Il Gruppo Api guarda al futuro e investe nel territorio di Falconara Marittima (Ancona) e delle Marche dove ha inaugurato oggi la prima Corporate Academy. Si tratta di un laboratorio di formazione non solo per il personale Api ma aperto anche ad altre aziende, partner culturali e imprenditoriali, scuole e università regionali.
   E' la prima società di queste dimensioni a farlo nelle Marche dedicandovi una palazzina molto vicina alla sede della raffineria e al contesto urbano come segno di vicinanza al territorio in cui Api dà lavoro a circa 2mila persone tra dipendenti diretti, indiretti e indotto. Durante l'inaugurazione è stato presentato anche il Rapporto di sito 2018 della raffineria di Falconara, racchiuso in un volume, che fa il punto sulle performance dell'impianto per ambiente, sicurezza e sviluppo. L'elemento caratterizzante è stato l'ottenimento della nuova Aia, l'autorizzazione integrata ambientale. Il ministero dell'Ambiente ha rilasciato l'autorizzazione a maggio 2018 riscontrando la conformità dello stato impiantistico a quanto individuato nelle migliori tecnologie attualmente disponibili. Il ministero dell'Ambiente ha rilasciato l'autorizzazione a maggio 2018 riscontrando la conformità dello stato impiantistico a quanto individuato nelle migliori tecnologie attualmente disponibili.
   Ora Api lancia la scuola di formazione a Falconara, a cui seguirà un'altra sede nel quartier generale di Roma. Tramite accordi strategici con Confindustria e con l'Università Politecnica delle Marche la Academy sarà una struttura dedicata alla promozione di progetti di innovazione, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile, orientati alla comunità locale e in particolar modo ai giovani. Il primo a credere nel progetto è stato il presidente del Gruppo Api Ugo Brachetti Peretti che oggi ha tagliato il nastro della sede alla presenza dell'amministratore delegato del Gruppo Api Daniele Bandiera e dell'ad di Api Raffineria Ancona Giancarlo Cogliati.
Per il Gruppo la Academy sarà un asset strategico su cui investire per gli anni a venire che va oltre la formazione aziendale tradizionale. Questo in linea anche con il lavoro già svolto dalla Regione Marche che ha approvato da poco una delibera per favorire la crescita di academy aziendali.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA