Percorso:ANSA > Mare > Home

Via Seta: Porto Genova, Cccc non è interessata a costruire

L'accordo fra il porto di Genova- Savona e il colosso cinese Cccc (China communication e construction company) prevede delle consulenze e non riguarderà la costruzione di opere infrastrutturali. L'intesa partirà con una collaborazione, che potrebbe poi trasformarsi in una società mista con l'Autorità di sistema portuale, se le norme lo permetteranno, e riguarda il supporto tecnico per i bandi per la progettazione delle grandi opere che fanno parte del programma di investimenti del porto.

Alla Spezia torna Barchemercato, fiera per nuovo e usato

Un centinaio di imbarcazioni lungo la passeggiata Morin alla Spezia e lungo il porticciolo dell'Assonautica, per una esposizione di oltre 3 km lineari, saranno le protagoniste di Barchemercato la fiera del nuovo e usato nautico che si terrà alla Spezia dal 4 al 7 aprile.

Nautica: Ferretti e Benetti al Palm Beach Boat Show

Due importanti marchi italiani, Ferretti e Benetti, parteciperanno al Palm Beach International Boat Show, appuntamento di riferimento della stagione nautica in Florida, in programma dal 28 al 31 marzo.

Traghetti: Grimaldi punta a 5 milioni di passeggeri nel 2019

Il gruppo Grimaldi di Napoli, tramite le sue tre compagnie di navigazione Grimaldi Lines, Minoan Lines (Grecia) e Finnlines (Finlandia), punta a movimentare complessivamente 5 milioni di passeggeri nel 2019, in crescita rispetto ai 4 milioni di passeggeri trasportati nel 2018.

De Jorio, gli architetti del mare e la nave Msc del futuro

Un numero su tutti: 230 progetti firmati in 60 anni di attività e i prossimi comprendono anche le futuristiche quattro navi della serie world class che Msc crociere metterà sul mercato a partire dal 2022, con forme avveniristiche e architetture ispirate alle città del futuro. La storia dello studio di progettazione De Jorio design international di Genova

Nautica: varato ad Ancona primo superyacht Riva 50 mt 'Race'

Primo superyacht Riva 50 metri m/y "Race" varato ad Ancona nel cantiere della Riva Superyachts Division. Si avvera il sogno di Carlo Riva che, spinto dalla volontà ambiziosa di andare oltre i limiti, realizzò tra gli anni '60 e '70 i celebri megayacht della serie "Caravelle" e "Atlantic", in acciaio, di cui Riva 50 metri è erede per gli standard di estetica, stile e innovazione.