Reliquia di San Timoteo in dono a Papa Francesco

Il Pontefice ringrazia vescovo De Luca e comunità di Termoli

(ANSA) - TERMOLI, 23 GEN - "Vorrei ringraziare il Vescovo e tutta la chiesa di Termoli per aver portato questa reliquia di San Timoteo. Questo è un grande gesto che io porto nel cuore".
    Così Papa Francesco in un video-messaggio dedicato alla comunità di Termoli.
    Il Pontefice ha ricevuto in dono dal vescovo di Termoli-Larino, Gianfranco De Luca, una reliquia del Santo le cui spoglie sono custodite nella Cattedrale di Termoli, durante una visita privata. Il presule si è recato in Vaticano con una delegazione di religiosi per ringraziare il Papa del pellegrinaggio del corpo di San Timoteo da Termoli a Roma, del quale ricorre quest'anno il primo anniversario.
    "In ringraziamento di questo - ha proseguito papa Francesco nel messaggio video - conserverò questo per la venerazione pubblica dei fedeli. Grazie tante a tutti i fedeli di Termoli.
    Grazie".
    La reliquia donata è stata racchiusa in una radice d'ulivo raffigurante un'onda del mare realizzata dall'artigiano Giuseppe Antonio Silvaggio di Ripabottoni (Campobasso), in arte "Peppinuccio". La tradizione narra che il corpo di San Timoteo sia arrivato a Termoli proveniente da Costantinopoli alla fine della IV crociata. Il presule De Luca ha ricordato durante l'udienza privata, durata oltre un'ora, il rinvenimento delle sacre reliquie nella Basilica cattedrale l'11 maggio del 1945, dopo che il Vescovo Stefano le aveva occultate dal 1239.
    Il Papa ha accolto con piacere la visita della delegazione termolese con la quale è rimasto a dialogare per oltre un'ora.
    Ha ricordato i momenti in cui egli stesso ha venerato il corpo del santo nella basilica di San Paolo fuori le Mura e in quella di san Pietro il 26 gennaio 2020, in occasione della Prima Domenica della Parola di Dio. Si è compiaciuto col vescovo di Termoli-Larino per le varie iniziative intraprese e, infine, ha donato loro diverse corone del rosario, realizzate con legno d'ulivo della Terra Santa per essere donate ai fedeli. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie