Molise
  • 'Termoli Sotterranea', Diocesi con studenti Liceo Artistico

'Termoli Sotterranea', Diocesi con studenti Liceo Artistico

Mostra dal 22 agosto al 20 settembre nel Palazzo Vescovile

(ANSA) - TERMOLI, 18 AGO - "Ri-nascita e/è Ri-cominciare" è il titolo della XIV mostra diocesana organizzata dalla Diocesi di Termoli-Larino in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Ddi Termoli e il museo Tria.
    L'esposizione è allestita nelle sale della Termoli Sotterranea presso il Palazzo Vescovile, in piazza Duomo, dove sono fruibili le opere dei ragazzi della classe V, Arti Figurative, che hanno realizzato sculture sul tema della Rinascita come evento artistico e personale.
    Uno schermo proietterà alcune immagini delle fasi preliminari dell'intervento di restauro del dipinto murale raffigurante la Madonna con il Bambino del XVIII secolo, a cura della restauratrice Francesca Di Giandomenico.
    Il dipinto è stato ritrovato casualmente a Civitacampomarano nel 2018 all'interno di una nicchia dell'antico muro della chiesa intitolata a Santa Maria Maggiore, crollata nel 1903. Dal prossimo settembre sarà possibile assistere al restauro prenotando una visita guidata presso il Mab - Museo diocesano di Larino.
    La conclusione dell'intervento di restauro è prevista entro la fine del 2021. "Il tempo della pandemia non è solo una circostanza che ci ha costretti a ripensare il nostro modo di vivere - dichiara il Vescovo De Luca - ma ci pone delle domande sul nostro vissuto, che cosa resta? Perché è ragionevole affermare che questo preciso istante in cui viviamo ha consistenza, che è l'inizio e non la fine? Le parole usate dai ragazzi per spiegare le opere sono state: maternità, nuova nascita, affettività, attenzione ai rapporti sociali, famiglia, morte e rinascita, cambiamento, realtà, luce, futuro migliore, distruzione, riparare, salvare, normalità, resettare, ripartire, felicità, fragilità, solidarietà".
    La mostra dei ragazzi del Liceo artistico si potrà visitare dal 22 agosto al 20 settembre a Termoli nella sala della Termoli Sotterranea. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie