Oltretevere

  1. ANSA.it
  2. Oltretevere
  3. Cristiani nel mondo
  4. Chiesa: in Polonia la giornata del dialogo cristiani-ebrei

Chiesa: in Polonia la giornata del dialogo cristiani-ebrei

Rabbi Skorka, l'antisemitismo è anticristianesimo

(ANSA) - CITTA DEL VATICANO, 18 GEN - "Nel nostro tempo l'antisemitismo è anticristianesimo e l'anticristianesimo è antisemitismo": lo ha dichiarato dall'Argentina il rabbino Abraham Skorka, amico di Papa Francesco, in occasione della Giornata dell'Ebraismo nella Chiesa Cattolica celebrata in Polonia ieri 17 gennaio.
    L'arcidiocesi di Lublino, l'Università Cattolica Giovanni Paolo II di Lublino e il Centro arcidiocesano per il Dialogo ebraico-cattolico di Lublino hanno organizzato un incontro sui rapporti tra cristiani ed ebrei. Durante l'evento, trasmesso su Internet, il rabbino Abraham Skorka ha sottolineato: "Il processo di rimozione della Bibbia dalla coscienza del mondo occidentale continua. È proprio per salvare lo splendore della Bibbia ebraica nella mente della gente che ebrei e cristiani sono chiamati ad un lavoro comune. Nessuno di noi può farcela da solo".
    Nell'incontro, a cui hanno partecipato anche rappresentanti della comunità ebraica in Polonia, ha preso la parola mons.
    Stanisław Budzik, arcivescovo di Lublino, che ha sottolineato il contributo di San Giovanni Paolo II nel dialogo con l'ebraismo.
    "La base per i contatti tra cattolici e i fedeli dell'ebraismo deve essere il rispetto e il dialogo, perché conducono all'accettazione e alla comprensione reciproca", ha affermato il rev.do prof. Mirosław Kalinowski, Rettore dell'Università Cattolica di Lublino. Ha anche sottolineato che l'antisemitismo è un peccato grave che contraddice il Vangelo e l'insegnamento della Chiesa cattolica.
    Al termine della liturgia biblica, l'arcivescovo Wojciech Polak, Primate di Polonia, ha affermato che i 25 anni della Giornata dell'Ebraismo "dovrebbero portare a ciò che non finisce mai, che è l'eternità di Dio". La Giornata dell'ebraismo nella Chiesa cattolica in Polonia è stata istituita nel 1997 dalla Conferenza Episcopale Polacca su iniziativa dell'Arcivescovo Stanisław Gądecki, attuale Presidente dell'Episcopato. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




Modifica consenso Cookie