Nato cucciolo ippopotamo al Bioparco Zoom

Prende il latte in apnea. Contest per scegliere il nome

(ANSA) - TORINO, 14 AGO - Lieto evento al Bioparco Zoom di Torino. Ze Maria e Lisa hanno avuto il loro primo cucciolo di ippopotamo. Il parto, reso noto soltanto oggi, è avvenuto alle 5.30 di giovedì 6 agosto; un evento straordinario: in Europa nascono solo 10 ippopotami all'anno. Già del peso di 50 chili, ha imparato subito a nuotare e utilizza il dorso della madre per riposarsi sulla superficie dell'acqua non riuscendo ancora a stare in apnea per più di due minuti. Per prendere il latte, invece, si attacca alla mamma e lo fa proprio quando lei è in immersione, poppando sott'acqua per circa 20 secondi, in apnea, con narici e orecchie chiuse.
    A soli cinque giorni dalla nascita, ha già iniziato ad esplorare l'habitat da record che lo ospita, il primo al mondo che riproduce l'ecosistema del lago Malawi, una vasca all'aperto di oltre 180mila litri totali e due grandi vetrate grazie alle quali è possibile osservare gli ippopotami nuotare sott'acqua in mezzo a oltre 2mila ciclidi, pesci tropicali tipici del lago africano.
    Con il cucciolo di ippopotamo sono 25 i nuovi piccoli nati nel 2020 al Bioparco. Al momento è presto per stabilire il sesso del cucciolo e, per questo motivo, non gli è ancora stato dato un nome. A sceglierlo saranno i visitatori al termine di un contest. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie