PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camera commercio Umbria compie un anno da costituzione

Camera commercio Umbria compie un anno da costituzione

Da Mencaroni "abbraccio virtuale a mondo imprenditoriale"

(ANSA) - PERUGIA, 28 GEN - La Camera di commercio dell'Umbria compie un anno. Il 28 gennaio 2021 nasceva infatti l'Organismo che accorpa quelle di Perugia e di Terni.
    "La rappresentanza delle oltre 94 mila imprese umbre permette oggi alla Camera di commercio di inserirsi all'interno dello scacchiere regionale ed extraregionale con una maggiore capacità di interlocuzione politica, unico Ente in grado di rappresentare gli interessi dell'intero sistema imprenditoriale umbro" sottolinea il presidente Giorgio Mencaroni, in occasione della riunione della Giunta camerale. "Vorrei sottolineare - aggiunge - che il lavoro istituzionale della nuova Camera di commercio dell'Umbria è partito nel bel mezzo di una crisi economica senza eguali causata dall'esplosione della pandemia, per questo in questa occasione, ad un anno dalla nascita del nuovo Ente, ci tengo particolarmente ad esprimere un caloroso 'abbraccio virtuale' a tutto il mondo imprenditoriale umbro, che ha saputo esprimere una forte capacità di reazione e vitalità. Una capacità che ha permesso a migliaia di imprese di superare i momenti più difficili della pandemia attraverso processi di adattamento e di innovazione, ad altre di sopravvivere in attesa di scenari economici più favorevoli. Ed è su queste capacità che si basa il ritorno a una nuova normalità, precondizione per una concreta crescita economica e sociale della nostra regione".
    Nel 2021 l'Umbria - rileva la Camera di commercio in una nota - è cresciuta a rallentatore rispetto ad altre regioni del Paese. I principali indicatori macroeconomici nel 2020, anno della pandemia e del lockdown, e in parte nel 2021, si sono "rapidamente deteriorati". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie