PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Energia e green
  4. Gardini (Confcoop), investiti in sostenibilità 1,2 miliardi

Gardini (Confcoop), investiti in sostenibilità 1,2 miliardi

Pronti a fare di più, ma occorrono aiuti e meno burocrazia

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 03 NOV - "Le nostre cooperative, nel solo 2021, hanno investito 1,2 miliardi di euro in sostenibilità . Le cooperative sul green sono pronte a investire di più, il Pnrr può rappresentare ancora la benzina verde della transizione, ma occorrono misure di sostegno e soprattutto meno burocrazia per realizzare impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile in tempi più brevi". Lo afferma il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, nel corso della seconda Giornata della Sostenibilità cooperativa. Secondo il centro studi di Confcooperative, il 79% delle coop aderenti ha intrapreso almeno un'iniziativa riconducibile ad alcune delle principali tematiche dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare.
    L'ambito d'intervento in cui si concentrano i maggiori investimenti è quello del risparmio energetico e la riduzione dei consumi che ha interessato il 40,3% delle cooperative, in aumento di quasi il 10% rispetto al 2020 (30,9%). Il 28,8% ha indicato l'acquisto e l'utilizzo di materiali di minore impatto.
    Il 23,1% ha avviato percorsi formativi e informativi interni sulla sostenibilità. Il 18,8% ha scelto di promuovere l'eco-innovazione e di investire in tecnologie rispettose dell'ambiente. Infine, il 14,4% si è indirizzato verso il riciclo e il riutilizzo dei materiali.
    Inoltre, per ridurre l'impatto ambientale della Giornata nazionale della Sostenibilità cooperativa, sono stati piantati 30 alberi, tra cui un ulivo, in collaborazione con AzzeroCO2.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: