PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Campania
  4. Pnrr: Manfredi,fondi a Napoli e ora avremo fase investimenti

Pnrr: Manfredi,fondi a Napoli e ora avremo fase investimenti

Rifacciamo Villa Comunale, avremo 200 bus elettrici da fine '22

Redazione ANSA NAPOLI

(ANSA) - NAPOLI, 18 GIU - "La Villa Comunale di Napoli non si deve ristrutturare, si deve rifare. Lo faremo con i fondi del Comune e con quelli del Pnrr, abbiamo praticamente riti i progetti della richiesta che si deve presentare entro il 30 giugno. Ci sono progetti sulla Villa Comunale e sul Virgilano".
    Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel corso del "Sabato delle idee".
    "Sull'acquisizione delle risorse del Pnrr - ha spiegato Manfredi - non ho più preoccupazioni, avremo le risorse ma dobbiamo spenderle e bisogna migliorare la parte amministrativa del Comune per farlo. Per questo facciamo un concorso per acquisire le competenze dei giovani che ci spingano sulla spesa delle risorse. Stiamo avedo risultati anche sui trasporti visto che abbiamo vinto il progetto Pnrr con Roma e Milano per trasformare il parco bus della città immetendo in circolazione molti bus elettrici. I primi bus elettrici arrivano entro la fine del 2022 e in progressione ne avemo in tutto 200".
    Manfredi ha parlato di una nuova fase della sua consiliatura, quella degi investimenti in generale: "Iniziamo nuova fase - ha detto - dopo l'approvazione del bilancio che è passato in giujtna e ora deve essere approvato dal Consiglio comunale.
    Prima lavoravamo con il bilancio vecchio, senza soldi, penso al fatto che le Municipalità avevano 100.000 euro l'anno in tutto e sulla manutenzione avevano zero euro. Il bilancio insieme all'accordo firmato con il Governo per evitare il dissesto del Comune ci permettono di lavorare, alrimenti non parlavamo di come migliorare trasporti e rifiuti, perché se il Comune fosse in dissesto non li avevamo proprio più. Napoli è la più indebitata città d'Italia, ha cinque miliardi di buco costruiti negli anni che chiaramente sono una zavorra con cui ci confrontiamo in predissesto. Non partiamo dall'idea che non ci sono i soldi, è così ma se ci pensiamo non facciamo niente alla fine. Anche se abbiamo poche risorse si possono fare cose, come assumere personale che non si assumono da dieci anni". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: