PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Emilia Romagna
  4. Pnrr:Crif,bando Parco Agrisolare,5.000 le imprese eleggibili

Pnrr:Crif,bando Parco Agrisolare,5.000 le imprese eleggibili

Aziende agricole. Toscana e Veneto le regioni più rappresentate

Redazione ANSA BOLOGNA

(ANSA) - BOLOGNA, 06 GIU - Sono 5.000, in Italia, le imprese agricole pienamente eleggibili per accedere ai fondi messi a disposizione dal Pnrr con il bando 'Parco Agrisolare. E' quanto emerge da uno studio condotto da Crif - società bolognese specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di 'business information' - secondo cui, nel dettaglio, sono complessivamente 599.736 le aziende del settore di cui 4.999 pienamente in linea con l'investimento.
    A livello geografico le regioni maggiormente rappresentate, per quanto riguarda le aziende agricole pienamente in linea con i requisiti del bando sono la Toscana (con il 16,7% del totale), il Veneto (14,3%) e la Lombardia (11,2%) mentre tra le regioni del Sud si segnalano Sicilia (4,4%) e la Puglia (3,8%).
    Da un punto di vista dimensionale, il 62,2% delle imprese agricole pienamente in linea con l'investimento conta meno di 8 dipendenti mentre per quanto riguarda l'affidabilità creditizia solo il 12,9% delle eleggibili presenta un rischio minimo rispetto al 46,61% delle imprese in linea con l'investimento analizzato.
    "I fondi messi a disposizione dal Pnrr con il bando 'Parco Agrisolare' - osserva in una nota il direttore esecutivo di Crif, Simone Capecchi - aprono a una grande opportunità di ammodernamento ed efficientamento energetico per il settore agricolo del nostro Paese. I player finanziari sono chiamati a semplificare e agevolare l'accesso delle imprese a questi fondi.
    Anticipando e affiancando i fondi previsti dal Piano - conclude - ad esempio con finanziamenti agevolati dedicati all'acquisto di pannelli fotovoltaici, e giocando un ruolo di advisory verso le imprese agricole, accompagnando le più virtuose". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: