PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sardegna
  4. Ventidue referenti per progetti dell'Università di Cagliari

Ventidue referenti per progetti dell'Università di Cagliari

Budget di 85 milioni dall'energia alla cybersicurezza

Redazione ANSA CAGLIARI

(ANSA) - CAGLIARI, 09 DIC - Ventidue referenti scientifici e "principal investigator" per monitorare, gestire e portare avanti i progetti curati dall'Università di Cagliari legati ai fondi del Pnrr. Le nomine sono state approvate da Senato accademico e Cda e ratificate dal rettore Francesco Mola. Il budget complessivo è di 85 milioni.
    Mobilità sostenibile, terapie geniche, scenari energetici, rischi ambientali, malattie infettive, biofarmacologia, economia, medicina di previsione, ecosistema dell'innovazione e cybersecurity tra gli ambiti delle ricerche. Il ministero ha individuato quattro macro ambiti di sviluppo dei progetti: Centri nazionali, Partenariati estesi, Ecosistema dell'innovazione e Infrastrutture di ricerca.
    Per i Centri nazionali, si segnalano i progetti "Mobilità sostenibile" di Italo Meloni (Pi), e "Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna" di Raffaella Origa (Pi). Per i Partenariati estesi Fabrizio Pilo (Pi) segue "Scenari energetici del futuro", Battista Grosso e Antonio Funedda sono i Pi di "Rischi ambientali, naturali e antropici", Andrea Perra (Pi) cura "Diagnostica e terapie innovative nella medicina di precisione", Giorgio Giacinto (Pi) lavora su "Cybersecurity, nuove tecnologie e tutela dei diritti", Stefano Usai (Pi) si occupa di "Sostenibilità economico-finanziaria dei sistemi e dei territori" ed Enzo Tramontano (Pi) è all'opera su "Malattie infettive emergenti". Genomica, aerospazio, transizione digitale. I delegati dell'ateneo di Cagliari sono Gianni Fenu, Fabrizio Pilo, Alessandra Carucci.
    I principal investigator sono Gianfranco Fancello, Sabrina Giglio, Antonello Pani, Ivan Etzo, Giuseppe Mazzarella, Giuseppe Melis e Riccardo De Lisa. Fabrizio Pilo è il referente scientifico di UniCa all'interno del Comitato scientifico previsto nello Statuto del soggetto Hub e.Ins. Per le Infrastrutture di ricerca in campo Piero Addis, Gianluca Usai, Roberto Deidda e Sofia Cosentino. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: