PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

  1. ANSA.it
  2. ANSA PNRR
  3. Sanità
  4. Pnrr: Messa, tempi stretti riforma ricercatori universitari

Pnrr: Messa, tempi stretti riforma ricercatori universitari

L'ultima scadenza è il 30 giugno

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 26 MAG - Tempi molto stretti per la riforma del percorso professionale dei ricercatori universitari, prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e ad oggi all'esame della settima Commissione del Senato dopo un primo voto favorevole alla Camera. "Questo intervento di riforma è espressamente previsto dal Pnrr, il quale individua come scadenza ultima il prossimo 30 giugno", afferma la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa durante l'audizione al Senato del 26 maggio.
    L'esame del provvedimento è già ad uno stato molto avanzato: "Si può dire che siamo arrivati alla definizione di un testo condiviso - dice Messa - che è in grado di migliorare ed arricchire di contenuti il provvedimento approvato alla Camera, che già recava novità importanti per il sistema". Tuttavia, a causa della concomitanza tra esame del decreto-legge e assegnazione dello stesso alla settima Commissione, e tenuto conto del termine inderogabile del 30 giugno per la pubblicazione in gazzetta, Messa invita ad accelerare i tempi: "È opportuno che la settima Commissione licenzi subito quella parte di proposta di legge che è ritenuta dalla Commissione Europea target inderogabile del 30 giugno".
    Messa sottolinea anche la necessità di avviare il percorso normativo relativo alla definizione della nuova misura relativa agli alloggi universitari, anch'essa prevista dal Pnrr. "È una misura particolarmente innovativa", afferma Maria Cristina Messa, "che punta ad un coinvolgimento degli investitori privati in un 'mercato' ad oggi sostanzialmente presidiato dall'offerta pubblica". L'obiettivo è l'acquisizione della disponibilità di ben 60mila posti letto entro il 2026, a fronte dei 40mila ad oggi esistenti. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: