COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale SEO Cube S.r.l.

Video animati e strategie di marketing nel contesto delle relazioni commerciali dopo il coronavirus

Le relazioni umane durante e dopo l’emergenza sanitaria del coronavirus saranno molto diverse rispetto al passato: una situazione che si rifletterà anche sul modus operandi delle reti di vendita delle aziende e sui rapporti commerciali con i clienti e fornitori. La soluzione? Il video marketing animato, come ci spiega Gabriele Gugnelli, fondatore e Ceo di VideoAnimate.

Gabriele, che impatto avrà la paura per la diffusione del Covid-19 nei prossimi mesi?

Per chi ha una rete di vendita, ma anche per chi ha la necessità di presentare i propri prodotti a un cliente, tutto sarà più complicato, dal momento che i rapporti umani dal vivo saranno decisamente più difficili. Mi riferisco non solo alle limitazioni degli spostamenti che probabilmente resteranno in vigore ancora per molto tempo, ma anche semplicemente alla paura di avere contatti ravvicinati con sconosciuti: non sarà così facile convincersi a lasciar entrare nel proprio ufficio una persona che viene da fuori e di cui non si conosce, ovviamente, la storia sanitaria.

Come rimediare a un contesto così impegnativo?

In questo momento diventano elementi indispensabili gli strumenti di comunicazione digitali. Tutte quelle presentazioni che fino a un paio di mesi fa si svolgevano dal vivo saranno spostate sul digitale e verranno effettuate da remoto, con l’ausilio di strumenti come Skype, Zoom e Whatsapp. Con VideoAnimate, attraverso il marketing animato, aiutiamo le aziende a far conoscere i propri prodotti e a spiegare qualsiasi tipo di business, anche i più complessi. In meno di due minuti. Quelli che proponiamo sono strumenti che hanno la capacità di rendere semplice qualsiasi concetto, ma che al tempo stesso sono in grado di intrattenere e di tenere alta l’attenzione, affinché i fruitori dei video possano memorizzare con facilità ciò che viene loro comunicato.

Il core business della vostra azienda, dunque, è la realizzazione di video animati?

Non solo: noi siamo in primis esperti di marketing, e quindi ciò che proponiamo ai nostri clienti è un’analisi strategica completa per mezzo della quale definiamo quali sono gli obiettivi che devono essere raggiunti. VideoAnimate non si limita a realizzare e a fornire video, perché il nostro team ha anche competenze di marketing – sia offline che digitale – grazie a cui il nostro servizio può essere considerato un unicum in tutto il panorama italiano.
La nostra missione è rendere intuitivo anche il business più complesso, spiegandolo in meno di due minuti.

Come operate, in concreto?

Il nostro team diventa partner del cliente sotto tutti i punti di vista e lo affianca fornendogli una vasta consulenza di marketing, grazie a cui può essere studiata e sviluppata tutta la parte strategica. Insomma, la creazione del video è solo lo step finale di un percorso più lungo e completo, che comporta un’analisi del business a 360 gradi. Prima di realizzare l’animazione, è fondamentale comprendere quali sono le esigenze del cliente e quali gli obiettivi che devono essere conseguiti: solo a quel punto si possono trasformare le sue aspettative e i suoi bisogni in video animati. Quello che noi facciamo è fornire al cliente un punto di vista esterno, proporre un approccio critico che funge da pungolo e da stimolo: il nostro sguardo da fuori consente di usufruire di chiavi di lettura più efficaci.

Chi lavora per VideoAnimate?

In tutto ci sono una decina di collaboratori: i project manager seguono direttamente lo sviluppo dei video, i copywriter si occupano di scrivere le sceneggiature, i graphic designer gestiscono la parte grafica e le voci professionali si impegnano nel voice over. Uno dei nostri punti di forza è che lavoriamo tutti da remoto: ciò rappresenta un vantaggio competitivo molto importante nel contesto del video marketing animato, perché ci consente di essere operativi in qualsiasi momento. Per esempio, in queste settimane di emergenza che hanno portato alla chiusura degli uffici, noi abbiamo continuato a lavorare come sempre, continuando a garantire il nostro supporto ai clienti.

Che cosa differenzia VideoAnimate rispetto ad altre società dello stesso settore?

Noi partiamo dal presupposto che l’animazione da sola non è sufficiente per garantire risultati apprezzabili: buona parte del successo e dell’efficacia di un video dipende dal suo script, e quindi dal suo contenuto strategico. Quello che fa VideoAnimate è proprio eseguire un’analisi di marketing, per poi proporre strumenti digitali che, a seconda dei casi, potranno essere declinati attraverso Skype, Zoom, Whatsapp, i social network, e così via.

La situazione attuale, insomma, non deve indurre le aziende alla rassegnazione.

Al contrario: il modus operandi cambia, ma l’economia non si ferma. Semplicemente, coloro che avranno la necessità di presentare i propri servizi e i propri prodotti in maniera efficace dovranno dotarsi di strumenti digitali ad hoc; e lo stesso dicasi per chi ha una rete di vendita. I video animati sono perfetti da questo punto di vista: si tratta di strumenti efficaci che possono essere gestiti online e che vantano una straordinaria duttilità tattica, proprio perché possono essere impiegati attraverso canali differenti. VideoAnimate aiuta le aziende a comunicare in un’era in cui tutti sono sovrastimolati e bombardati di informazioni. Si può dire che sia l’epoca della disattenzione: e ciò è un ostacolo per chi ha la necessità di mantenere alta l’attenzione dei potenziali clienti. I video animati servono proprio a questo: attirano la curiosità di chi li guarda e permettono di far comprendere anche concetti in apparenza ostici, magari perché relativi a servizi o prodotti complessi.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie