COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Le aziende più virtuose? Investono in formazione. In Sardegna i corsi di Marketing per imprenditori

WolfAgency.it

In un periodo difficile come questo c’è fortunatamente chi pensa a come riprendersi al meglio, magari facendolo con gli strumenti giusti. E’ il caso degli imprenditori sardi che stanno puntando sulla formazione Marketing per la ripresa e la crescita della propria attività.

Il Marketing è una delle attività indispensabili per generare valore sul mercato con conseguente crescita del fatturato ma il nemico degli investimenti è spesso la mancata conoscenza di un argomento, la quale porta quasi sempre a percepire rischi altissimi anche laddove non ve ne siano o a prendere decisioni errate con conseguenti perdite economiche.

Gli imprenditori sardi stanno capendo sempre più che le aziende con crescita rapida ed elevata sono quelle guidate da persone che hanno competenze inerenti le logiche di mercato e di scalabilità.

Per un’azienda che vuole crescere è fondamentale affrontare gli investimenti riuscendo quantomeno a creare dei previsionali in autonomia e potendo comprendere tempistiche e modi per il raggiungimento degli obiettivi.

Al momento, ancora una percentuale irrisoria comprende la distinzione tra Vanity Metrics e KPI e riesce a comprendere che creare una strategia di vendita non è tanto una questione di strumenti quanto di strategie. Il marketing è probabilmente uno degli aspetti primari di un’azienda ma nelle PMI viene ancora percepito come un qualcosa di secondario.

Per questa ragione Sartoria del Marketing, un’agenzia di Marketing e Comunicazione attiva sul territorio sardo, ha deciso di creare un corso di 50 ore in cui sono state concentrate le principali nozioni che servono a un imprenditore per prendere al meglio le decisioni sulla crescita della propria attività.

I docenti? Tutti esperti di Marketing con esperienze passate tra grandi aziende, nazionali e internazionali.

Il programma del corso ha i seguenti punti:

  • Basi e Fattori di Marketing: cosa è il marketing, che funzione ha (e quale non ha) e cosa bisogna considerare prima di fare pubblicità
  • Basi di Digital Marketing: cosa è il digital marketing, cosa è il direct marketing e quali sono gli strumenti che possono aiutare le aziende a crescere in maniera concreta e rapida
  • Posizionamento nel mercato: come individuare e intercettare una nicchia di mercato profittevole per il tuo business
  • Prezzo e Prodotto: cosa tenere in considerazione nella creazione e nella comunicazione e vendita di un prodotto o servizio
  • Pubblicità: migliori canali di promozione e tecniche di acquisizione clienti
  • Gestione dei Prospect e dei Clienti: come aumentare i tassi di conversione con le migliori tecniche di vendita e come agire al meglio per avere una Customer Lifetime Value più lunga possibile

Da un’indagine di Infocamere è risultato che in Sardegna manca ancora una cultura sulla digitalizzazione, infatti solo un’azienda su cento (tra quelle che vendono al dettaglio) risulta avere una strategia di vendita digitale che consenta l’apertura a mercati extra regionali, limitando così il potenziale dell’impresa e lasciando invece il mercato totalmente in mano a coloro che da ogni dove riescono a vendere i propri prodotti, penetrando da fuori anche lo stesso mercato sardo.

"Sappiamo che molti imprenditori stanno capendo il potenziale del Marketing ma allo stesso tempo vorremmo evitare il rischio che investano denaro nella costruzione di strategie che, se non guidate in maniera consapevole, porteranno certamente a perdite economiche.

Risolveremo questo problema con la formazione poichè pensiamo sia l’unico modo che abbiamo a disposizione per far comprendere agli imprenditori quali siano i passi indispensabili per sopravvivere nel mercato attuale che sarà sempre più digitale e ricco di concorrenti pronti a strapparci ogni singolo cliente.

Se cogliamo e sfruttiamo le nuove opportunità invece di temerle, capiremo che i grandi successi sono alla portata di qualsiasi azienda di ogni dimensione, purchè ci sia una pianificazione consapevole"
ha dichiarato Andrea Podda, uno dei fondatori di Sartoria del Marketing.

I corsi si svolgeranno in aula a Sestu (CA) e saranno anche una buona occasione per fare networking e creare relazioni tra imprenditori.

La Sardegna c’è e vuole ripartire alla grande.

Informazioni sui corsi al seguente link: https://sartoriadelmarketing.com/marketing-strategico-imprenditori/

Responsabilità editoriale:
WolfAgency.it


Modifica consenso Cookie