Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Il Colle Mov. Merci scarl: la formazione al centro del progetto di rinnovamento

Pagine Sì! SpA

La formazione per creare competenze e consolidare quelle acquisite è da sempre uno dei punti di forza della cooperativa Il Colle per garantire un servizio migliore fatto di qualità ed efficienza.

“La formazione – conferma Paolo Bolognesi, presidente della cooperativa che ha sede a Collecchio, in provincia di Parma – è uno dei punti cruciali per garantire un servizio preciso, puntuale, efficiente e di qualità. La formazione continua del nostro personale passa da quella sull’operatività del cantiere (con le procedure da mettere in atto per il lavoro da svolgere) alla formazione sulla salute e sicurezza.”

Il Colle nel 2020 ha organizzato corsi di formazione per la salute e sicurezza per circa 2.250 ore. “La pandemia – continua Bolognesi - ha frenato, purtroppo, la formazione in presenza. Questo, comunque, ci ha permesso di organizzare corsi nel secondo semestre per accrescere le competenze dei nostri lavoratori e lavoratrici”.

Al centro del progetto di rinnovamento de Il Colle non ci sono solo temi come salute e sicurezza ma anche la formazione manageriale. “Siamo in un periodo di rinnovamento nella gestione amministrativa della Cooperativa ed elettiva – osserva Paolo Bolognesi – per questo da anni, grazie a Quadir, la scuola di alta formazione cooperativa, iscriviamo lavoratori e lavoratrici de Il Colle ai corsi di gestione imprenditoriale cooperativa.”

Il MIC (Management per l’Impresa Cooperativa) è un percorso formativo per le figure apicali e i futuri manager delle Cooperative. Il MIC viene organizzato da Quadir e sostenuto da Legacoop Emilia-Romagna per sostenere i dirigenti e gli amministratori del sistema cooperativo, formandoli e sensibilizzandoli sui temi della gestione, innovazione, potenziamento individuale e di gruppo.

La specificità del MIC, inoltre, consente di approfondire alcune tematiche particolari come il bilancio, le risorse umane.

“Dal 2019 Il Colle ha sempre partecipato al MIC, sia quello per il Management per l’impresa cooperativa che quello per le risorse umane e il bilancio e quello per la gestione finanziaria – conclude il presidente – Proprio per affrontare il rinnovamento e dare solide basi al management del futuro ci siamo rivolti a Quadir che offre conoscenze approfondite e competenze agli amministratori del futuro.”

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Modifica consenso Cookie