Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Europa Creativa: bando per progetti di traduzione letteraria

Pubblicato il: 5 marzo 2020 - Scadenza: 5 maggio 2020

FINALITÀ - Gli obiettivi principali dell'azione sono sostenere la diversità culturale e linguistica, rafforzare la circolazione transnazionale della letteratura e fornire ai lettori un migliore accesso a letteratura di qualità in lingue diverse dalla propria. In particolare, il bando vuole favorire la traduzione delle opere letterarie in tutte le lingue ufficiali dei Paesi ammissibili al Sottoprogramma Cultura. Nell'ambito di questi obiettivi principali, l'azione si prefigge di incoraggiare: le traduzioni di opere letterarie scritte nelle lingue meno utilizzate e le traduzioni della letteratura appartenente ai generi meno rappresentati. Questa tipologia di azione si è dimostrata uno strumento prezioso per la promozione dei vincitori del premio europeo per la letteratura (EUPL).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO - La dotazione finanziaria è di 2.000.000 Euro. Il contributo può coprire fino al 50% delle spese ammissibili per un massimo di 100.000 Euro. 

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.