Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Horizon Europe - Azioni Marie Skłodowska-Curie: reti di dottorato 2022

Ente promotore: Commissione Europea – Programma Horizon Europe | Scadenza: 15 novembre 2022

Horizon Europe è il più grande programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l'intera catena del valore (dalla ricerca di frontiera al mercato) e coinvolge più di 130 paesi.

Obiettivo Generale: generare un impatto scientifico, economico e sociale attraverso gli investimenti dell’Unione nel campo della ricerca e dell’innovazione, al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell’Unione e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell’Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

 Il programma si articola in 3 pilastri di intervento:

  • Excellent Science;
  • Global Challenges & European Industrial Competitiveness;
  • Innovative Europe.

All’interno del pilastro “Excellent Science” si collocano le 5 Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), una delle quali è l’azione “Reti di dottorato”. L’obiettivo di quest’ultima è quello di attuare programmi di dottorato da parte di partenariati di organizzazioni di diversi settori in tutta Europa e oltre, per formare dottorandi altamente qualificati, stimolare la loro creatività, migliorare le loro capacità di innovazione e aumentare la loro occupabilità a lungo termine.

Dotazione finanziaria complessiva: € 428.280.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.