Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Attuazione della Strategia sui Diritti Fondamentali della Guardia di frontiera e costiera europea (BMVI-2022-TF1-AG-EBCG-2)

Ente promotore: Border Management and Visa Instrument (BMVI) – Commissione Europea | Scadenza: 16 marzo 2023

Ai sensi dell'art. 80, paragrafo 1, del regolamento Guardia di frontiera e costiera europea (EBCG), Frontex ha sviluppato la sua strategia sui diritti fondamentali e successivamente un piano d'azione sui diritti fondamentali per la sua attuazione. Per garantire la loro conformità ai diritti fondamentali e al diritto internazionale, gli Stati membri sono incoraggiati ad adottare anche proprie strategie nazionali per i diritti fondamentali nazionali, nonché piani d'azione per facilitare la loro attuazione pratica.

Il bando mira a fornire ulteriori incentivi e sostegno verso un'attuazione semplificata della strategia per i diritti fondamentali a livello nazionale, sotto forma di progetti e impegni congiunti che coinvolgono organizzazioni e/o ong con esperienza nel settore dei diritti fondamentali connessi alla gestione delle frontiere, anche in collaborazione con le autorità nazionali competenti degli Stati membri.

Dotazione finanziaria complessiva: € 1.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.