Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Sostenere la cooperazione tra le componenti nazionali della guardia di frontiera e costiera europea (BMVI-2022-TF1-AG-EBCG-1)

Ente promotore: Border Management and Visa Instrument (BMVI) – Commissione Europea   | Scadenza: 16 marzo 2023

L'articolo 7, paragrafo 5, del Regolamento UE 1896/2019 (“Regolamento EBCG”), nell’ambito dell’assegnazione all’ Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera e alle autorità nazionali delle azioni di gestione integrata delle frontiere, prevede anche la cooperazione tra gli Stati membri a livello operativo - a condizione che tale cooperazione sia compatibile con i compiti dell'Agenzia e che le attività proposte non ostacolino il funzionamento della stessa.

Il bando promuove azioni congiunte di due o più Stati membri per sviluppare sinergie bilaterali, regionali o multilaterali nel campo della gestione delle frontiere esterne.

I tipi di attività congiunte proposte devono tenere conto dell'obiettivo più ampio di sostenere l'allineamento delle capacità degli Stati membri nell'ambito della Gestione Europea Integrata delle Frontiere (GEIF).

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.000.000

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 7 giorni.