COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Paninoteca Il Sole e la Luna, Bari: per chi cerca carne pregiata lo street food si fa gourmet

Pagine Sì! SpA

Chiamarlo fast food è riduttivo, Il Sole e la Luna di Pietro Baldacci è uno scrigno di sapori: dai tagli di carne pregiata alle salsicce, dagli hamburger ai succulenti straccetti di manzo, tutta la carne esposta nell’ampio bancone è la grande protagonista. E non potrebbe essere diversamente, vista l’esperienza di Pietro, da 25 anni macellaio. La sua attività si fonda su una ricerca degli ingredienti di alta qualità per proporre i veri piatti della tradizione barese con un pizzico di innovazione. Sul Lungomare Perotti, Il Sole e la Luna è il punto di incontro di tutti coloro che vogliono mangiare cibi di qualità. Pietro, coadiuvato dalla moglie Angela Mirenda e da cinque aiutanti, vive questa passione come una vocazione: «Quello della paninoteca – ci spiega – è il mio sogno fin da bambino. Ecco perché negli anni mi sono avvicinato al mondo della ristorazione che mi ha dato grandi soddisfazioni prima in qualità di macellaio e poi con questa paninoteca, che guido da 20 anni e nella quale ho trasferito tutta la mia conoscenza. Un lavoro duro, ma ripagato dalla soddisfazione dei clienti che intrattengo abitualmente con consigli e proposte nuove».

Carne di prima qualità e un approccio innovativo col cliente, come ci spiega: «È vero: chi viene da me può “crearsi” il panino personalizzato secondo i propri gusti: tutti i tagli di carne e i condimenti sono sul banco e ciascuno può chiedermi la combinazione e la cottura che preferisce. È il mio modo per mettere al centro la persona e non fossilizzarmi su panini standard che alla lunga stancano».

Ma l’offerta de Il Sole e la Luna non si concentra solo sui panini: da macellaio quale è, Baldacci ha fatto sua la filosofia che la qualità è tutto. E la qualità, in questo caso, si sposa con i veri gusti di Bari e con qualche innovazione di sua invenzione: «In me coesistono due anime: una legata alla cucina del territorio e una che ama sperimentare; ecco perché preparo panini e hamburger di tutti i tipi, ma anche pietanze tipiche baresi, come le bombette in quattro varianti: classiche, al pistacchio, alla paprica e al gorgonzola. Tra le mie proposte ci sono la zampina, gli straccetti di manzo e di pollo, l’entrecôte, le cotolette e il mio panzerotto con involucro di carne, il “vero” panzerotto alla carne barese. Per chi invece cerca un tocco “internazionale” ho creato il sushi fatto con la carne».

Tra i sapori di Bari, anche gli spiedini, gli involtini bianchi e i panini con la falda, tipica specialità pugliese. Tutta la carne è fresca e cucinata al momento e questo grazie al team di Baldacci che lavora per la soddisfazione del cliente. «Voglio promuovere tutti quei sapori che si sono persi nel tempo e che cerco di mantenere con la mia cucina, aggiungendo un tocco personale: chi viene da noi trova massima igiene, serietà e simpatia… e per chi vuole gustare i nostri piatti a casa abbiamo anche istituito un pratico servizio a domicilio».

Archiviato in


Modifica consenso Cookie