COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Pagine Sì! SpA

Macelleria Pisanu: prodotti sardi di nicchia preparati secondo le ricette della tradizione

Pagine Sì! SpA

Quando si parla di Sardegna non si pensa solo alla bellezza delle sue spiagge e alla purezza dell’entroterra più incontaminato, ma anche ai sapori e alle sensazioni che questa magica terra può regalare a tavola. Grazie alla presenza di attività che ancora oggi perseguono la tradizione, segnata dalla freschezza e dalla genuinità dei prodotti, è possibile riscoprire gli antichi sapori.

Lo sa bene Giovanni Maria Pisanu, titolare della storica Macelleria Pisanu di Bolotana (Nuoro), che da quasi sessant’anni porta avanti l’azienda di famiglia che ha visto succedersi ben tre generazioni, apportando sempre una miglioria nell’esaltazione dei prodotti tipici della Sardegna.

“Con orgoglio oggi mi trovo a servire i miei clienti all’interno di questa storica macelleria, che ho voluto rinnovare mantenendo salda la tradizione. Per questo motivo ogni cliente potrà gustare solo le migliori carni allevate in questa terra, sia direttamente da me che da allevatori della zona, lavorate secondo le antiche ricette all’interno del mio laboratorio, per servirle pronte per essere cotte in famiglia o gustate come salumi insaccati e non insaccati”.

La Macelleria Pisanu, per sua natura, non utilizza additivi né conservanti: “Il mio prodotto è un po’ diverso da quello che è possibile trovare in altre attività similari – continua il titolare Pisanu – perché non utilizzando conservati è pensato per essere prodotto, venduto e consumato in poco tempo. Ecco perché non sempre dispongo di un magazzino assortito, perché preferisco lavorare le carni costantemente mantenendole sempre fresche e genuine. Voglio far ricordare il cognome di mio nonno per il sapore eccellente e la qualità del prodotto, non per la quantità”.

Studio e ricercatezza sono alla base di ogni lavorazione portata avanti da Giovanni Maria Pisanu all’interno della sua macelleria di Bolotana, dove l’innovazione si innesta nella tradizione.

“Mi piace mixare con gusto gli ingredienti offrendo sapori nuovi frutto di prodotti tradizionali. Penso, ad esempio, a preparazioni di carne e ciliegie o carne e fichi: accostamenti che valorizzano la Sardegna e offrono un sapore nuovo e accattivante, che sono certo conquisterà i miei clienti come già da tempo ho potuto riscontrare”.

Una qualità maturata sul campo, giorno dopo giorno, generazione dopo generazione, che ha portato la Macelleria Pisanu ad essere premiata per la qualità dei suoi salumi, surclassando numerosi salumifici, con la menzione speciale ai ‘Sardinia Food Awards 2020’.

“Sono convinto – conclude Pisanu – che se si porta avanti il proprio lavoro con passione, determinazione e competenza è possibile raggiungere gli scopi prefissati. Non bisogna mai arrendersi e puntare sempre all’alta qualità dei prodotti offerti. Nella mia macelleria Pisanu troverete solo le migliori carni della Sardegna, sapientemente preparate secondo le tradizionali ricette isolane”.

Archiviato in


Modifica consenso Cookie